Lug 102009
 

problemi-wifi

Alcuni utenti, dopo l’uscita del firmware 3.0, hanno lamentato problemi con il WiFi…evidentemente le lamentele sono state parecchie e quindi Apple è intervenuta in prima persona per consigliare tutti sui possibili rimedi, vediamo nel dettaglio i sintomi e le possibili soluzioni fornite da Apple:

Sintomi:

  • L’iPhone o l’iPod touch sembrano connessi a una rete Wi-Fi, tuttavia non è possibile utilizzare la connessione Wi-Fi per controllare l’e-mail, navigare in Internet o effettuare altre transazioni di dati
  • Sul dispositivo, quando si seleziona Impostazioni > Wi-Fi, quindi  accanto alla rete, non appare alcun valore per Indirizzo IP, Maschera di sottorete, Router o DNS
  • Il dispositivo non visualizza alcun indirizzo Wi-Fi (selezionando Impostazioni > Generale > Info, quindi scorrendo verso il basso fino a Indirizzo Wi-Fi)

Ciò può accadere se, durante la configurazione iniziale dell’iPhone o dell’iPod touch, non è stato registrato alcun indirizzo Wi-Fi. Pertanto, il dispositivo può effettuare la connessione a diverse reti Wi-Fi, tuttavia non sarà in grado di recuperare un indirizzo IP poiché il router Wi-Fi non vede l’indirizzo Wi-Fi del dispositivo

Soluzioni:

Innanzitutto, sincronizza l’iPhone o l’iPod touch con iTunes per effettuare il backup di informazioni utente, Contatti, Calendario e altri dati. Quindi, prova a eseguire le seguenti procedure nell’ordine indicato.

1-Sul dispositivo, seleziona Impostazioni > Generale > Ripristina > Ripristina impostazioni network. Verifica che il dispositivo visualizzi ora l’indirizzo Wi-Fi (seleziona Impostazioni > Generale > Info, quindi scorri verso il basso fino a Indirizzo Wi-Fi). Se è presente un indirizzo Wi-Fi, la procedura è completata e puoi risincronizzare le impostazioni e i contenuti multimediali mediante iTunes.

Se non è presente alcun indirizzo Wi-Fi, passa al Passaggio due.

2-Sul dispositivo, seleziona Impostazioni > Generale > Ripristina > Cancella contenuto e impostazioni. Verifica che il dispositivo visualizzi ora l’indirizzo Wi-Fi (seleziona Impostazioni > Generale > Info, quindi scorri verso il basso fino a Indirizzo Wi-Fi). Se è presente un indirizzo Wi-Fi, la procedura è completata e puoi risincronizzare le impostazioni e i contenuti multimediali mediante iTunes.

Se non è presente alcun indirizzo Wi-Fi, passa al Passaggio tre.
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  • Ripristina il software dell’iPhone o dell’iPod touch (questa operazione cancella tutti i dati presenti sul dispositivo) utilizzando iTunes (per ulteriori informazioni, consulta l’articolo 305744).
  • Al termine del ripristino, sincronizza le precedenti impostazioni (impostazioni e-mail, messaggi sms, note, cronologia chiamate, contatti preferiti e così via).
  • Ora verifica se il dispositivo visualizza un indirizzo Wi-Fi (seleziona Impostazioni > Generale > Info, quindi scorri verso il basso fino a Indirizzo Wi-Fi).

Se è presente un indirizzo Wi-Fi, la procedura è completata. Se non è presente alcun indirizzo Wi-Fi, passa al Passaggio quattro.

4-Se non è presente alcun indirizzo Wi-Fi dopo aver eseguito le precedenti procedure, potrebbe essere necessario riparare l’iPhone o l’iPod touch. Per ulteriori informazioni sull’assistenza, consulta le domande frequenti sull’assistenza iPhone o le domande frequenti sull’assistenza iPod.

Nota: se il dispositivo visualizza un indirizzo nel campo Indirizzo Wi-Fi e si verificano comunque problemi con l’uso della rete Wi-Fi, consulta l’articolo 305715 per ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi Wi-Fi