Ago 012009
 

tensafe-01

In questo peridodo di vacanze è importante proteggere la propria pelle dai raggi solari, per evitare scottature, a tal proposito ci viene in aiuto TanSafe, un’applicazione disponibile in AppStore che ci aiuta a scegliere la protezione migliore contro i raggi solari, considerando alcuni paramentri come il tipo di pelle, l’orario ecc.

Utilizzo di TanSafe

Al momento del lancio l’applicazione localizza la posizione dell’iPhone e contatta il server per avere l’indice UV previsto per il giorno e la posizione corrente. Questi valori vengono poi aggiornati automaticamente ogni 15 minuti o se si modificano le impostazioni.
La schermata principale visualizza sempre le seguenti informazioni:

  • Il nome della località in cui ci si trova
  • L’icona che mostra tipo di pelle selezionato nelle impostazioni
  • Il valore numerico e codice colore (secondo la convenzione del WHO) dell’indice UV previsto alla località in cui ci si trova, corretto in base all’ora ed alle condizioni meteo previste

tensafe-05

Tipo di pelle e calcolo dell’indice UV

La pagina di impostazione consente di selezionare il tipo di pelle tra i sei diversi gruppi, che verrà successivamente utilizzata da TanSafe per suggerire adeguate misure di protezione. È inoltre possibile impostare le seguenti opzioni:

  • Mostra indice UV per l’ora corrente: attivando questa opzione verrà mostrato l’indice UV previsto all’ora corrente locale. Disattivando questa opzione verrà mostrato l’indice UV massimo previsto per il giorno.
  • Mostra indice UV corretto in base al meteo: attivando questa opzione viene mostrato l’indice UV corretto per le eventuali attenuazioni dovute alla copertura nuvolosa prevista. Disattivando questa opzione viene mostrato l’indice massimo presente quando il cielo è sereno.

tensafe-04

Indice UV

tensafe-02

L’indice Ultravioletto è un numero compreso tra 1 e 10 (valori superiori a 10 vengono indicati con 11+) che misura l’intensità della radiazione solare che giunge al suolo.

I colori utilizzati nella scala dell’indice UV seguono la convenzione del WHO (World Health Organization).

Fototipo

tensafe-03

La pelle umana viene classificata in sei gruppi a seconda della predisposizione della pelle ad abbronzarsi. Il fototipo I è il più sensibile, il fototipo VI il meno sensibile. I bambini sono da considerarsi fototipo I.

Le altre icone possone essere presenti o meno e indicano le misure di protezione consigliate in base al fototipo ed al valore dell’indice UV.

tensafe-06

Questa icona compare quando in base all’indice UV ed al tipo di pelle selezionato è consigliato utilizzare occhiali da sole, cappello e maglietta per proteggersi dai raggi solari.

tensafe-07

Questa icona compare quando in base all’indice UV ed al tipo di pelle selezionato è consigliato rimanere all’ombra al riparo dai raggi solari diretti.

tensafe-08

Questa icona compare quando in base all’indice UV ed al tipo di pelle selezionato è consigliato rimanere al coperto ed evitare l’esposizione al sole.

tensafe-09

Questa icona compare quando in base all’indice UV ed al tipo di pelle selezionato non è consigliata l’esposizione ai raggi solari dei bambini.

tensafe-10

Questa icona indica il tempo massimo consigliato di esposizione al sole, espresso in minuti, senza crema protettiva. Non compare quando il tempo di esposizione supera i 120 minuti.

tensafe-11

Questa icona indica il fattore di protezione minimo consigliato in base all’indice UV ed al tipo di pelle selezionato.

Trovate TenSafe in AppStore al prezzo di 0,79€