Dic 122009
 

LaMiaDieta-01

Oggi vi presento un’applicazione davvero ben fatta, lo sviluppatore è Riccardo Casagrande, già creatore di Motus Radio.

Premessa: molti di voi probabilmente hanno già sentito parlare di “Dieta a Zona“, ci sono centinaia di siti che trattano l’argomento; riassumendo molto brevemente posso dire che non è la classica dieta in cui per un periodo di tempo, più o meno lungo, si deve mantenere un regime di alimentazione controllato, fino al raggiungimento del peso desiderato…la Dieta a Zona è uno stile alimentare da mantenere sempre, prevede 5 pasti(o spuntini) giornalieri e ha come obiettivo quello di mantenere costantemente sotto controllo l’indice glicemico del sangue attraverso il bilanciamento tra carboidrati-proteine-grassi che si prendono con la nutrizione.

Vi lascio un link a Wikipedia, dove trovate una spiegazione più dettagliata

Non l’ho mai provata personalmente, madre natura è stata buona ;), ma ho conosciuto persone che l’hanno applicata, anche con buoni risultati…ho notato che la cosa più “scomoda”, soprattutto all’inizio, è calcolare e pianificare bene i 5 pasti della giornata, stabilendo i cibi giusti, ma soprattutto bilanciandoli correttamente in modo che carboidrati-proteine-grassi vengano assunti in quantità e percentuale corretta(40% carboidrati, 30% proteine, 30% grassi).

È qui che può venirci in aiuto “LaMiaDieta”, l’applicazione vi consente di creare il vostro profilo, calcolare il vostro fabbisogno proteico (in base ai vostri dati personali), gestire un archivio di cibi e personalizzare i menu dei cinque pasti principali dei vari giorni della settimana. In più, alla scadenza della settimana dalla data di creazione del profilo, potrete inserire il vostro nuovo peso in modo da monitorare l’andamento. Potete ritardare fino a due giorni, scaduti i quali sarete obbligati a pesarvi altrimenti non potrete più utilizzare l’applicazione. L’archivio già presenta più di 400 cibi di base, è espandibile e modificabile.

Grazie a dei menù semplici e intuitivi e a molti pop-up che vi guideranno alla scelta corretta, con “LaMiaDieta” sarà semplice pianificare la “settimana alimentare” e avere sempre sotto controllo l’andamento del vostro nuovo regime alimentare.

LaMiaDieta-02 LaMiaDieta-03 LaMiaDieta-04

Lo sviluppatore ha anche creato una guida completa che vi guiderà passo-passo in tutti i menù e nella configurazione iniziale, la potete scaricare a questo link…inoltre potete anche visionare una video recensione, realizzata sempre dallo sviluppatore, a questo indirizzo

ATTENZIONE: anche se mi sembra ovvio, è giusta una precisazione….questo software è da considerarsi come strumento puramente indicativo e di supporto. Esso non vuole sostituirsi al giudizio del medico personale o del dietologo. I valori presenti per i macronutrienti dei vari cibi sono da ritenersi valori medi soggetti a possibili piccole variazioni dai valori reali.

Trovate LaMiaDieta in AppStore al prezzo di 2,39€

Come tutte le applicazioni recensite su questo blog, è stata provata personalmente…leggi qui

  • Ciao ragazzi volevo segnalare la seguente applicazione per iphone per chi è sempre attento alla propria linea.

    L’applicazione “inForma” è un ottimo strumento per chi è interessato a conoscere l’apporto calorico dei principali alimenti assimilati durante la giornata.

    L’applicazione è suddivisa in due sezioni:

    1)Peso Forma
    Questa sezione fornisce, inserendo altezza e sesso, il range entro il quale il peso può ritenersi regolare.
    Per gli uomini si è previsto un BMI compreso tra 20,1 e 25.
    Per le donne un BMI compreso tra 18,7 e 23,8.

    2)Calorie
    Questa sezione fornisce, selezionando un alimento e la rispettiva quantità, le calorie contenute nella porzione indicata.

    ecco il link dell’applicazione: http://itunes.com/apps/informa