Mar 272010
 

Ecco un’altra applicazione dello sviluppatore Jacopo Moscioni, grazie a 7inLatino avrete a disposizione di iPhone una raccolta di oltre 11000 versioni di latino con relativa traduzione. Il programma contiene tutte le versioni e le traduzioni, non necessita quindi di connessione dati per funzionare, avrete tutto a portata di mano anche offline.

Ammetto che i miei studi tecnici, non comprendevano questa materia, ma per molti di voi potrebbe davvero essere utile…mi è molto piaciuto e mi ha fatto sorridere il sistema studiato dallo sviluppatore per non farsi “sgamare” dal professore, è un semplice codice, ma con un tocco di fantasia in più…vediamolo di seguito…

Avviando l’applicazione la prima volta si deve impostare il codice segreto, da utilizzare per uscire dalla modalità “Professore in arrivo“…molto chiara anche la frase obbligatoria da utilizzare per modificare questo codice…”io odio il latino” 🙂

la modalità “Professore in arrivo” si attiva cliccando sull’apposito tasto sempre visibile, modifica la schermata visualizzando un orologio, utile se il prof si avvicina mentre state spudoratamente copiando la versione, a meno che il prof non legga questo blog 😉

L’applicazione è molto semplice da utilizzare, basta inserire nel campo di ricerca una parola contenuta nella versione e selezionare dall’elenco sottostante l’autore, cliccando poi sul tasto “Avvia la ricerca” verranno visualizzate tutte le versioni che corrispondono alla ricerca fatta.

Nell’esempio seguente io ho ricercato la versione “La gens di Augusto” di Svetonio, inserendo una delle parole della versione, nel mio caso “gentem”,  come vedete l’iPhone mi restituisce tutte le versioni che contengono la parola e tocca a me selezionare quella giusta…dopodichè l’iPhone mi restituisce la versione tradotta

Di seguito vi riporto la recensione dello sviluppatore

“7inLatino è l’applicazione che ogni studente ha sempre sognato di avere durante il compito in classe di Latino. Infatti questa applicazione ha una raccolta di oltre 11.000 versioni latine che possono essere facilmente consultate. Per ciascuna versione c’è ovviamente anche la relativa traduzione in Italiano.
Compilando l’apposito box di ricerca con alcune parole della versione che si deve tradurre, in pochi touch è possibile aversela già davanti bella e tradotta.
Che c’è di nuovo sui normali servizi online?? semplice: 7inLatino fa tutto in locale!! NON HA ALCUN BISOGNO DELLA CONNESSIONE INTERNET perché è fornita di un ricco database e quindi in poche pratiche manovre sotto il banco, potrete avere accesso a tutte le 11.000 versioni latine e rispettive traduzioni.
Inoltre nell’app c’è anche una modalità “professore in arrivo”. Se infatti il vostro professore vi scopre a guardare l’iPhone, voi potete premere un sempre visibile pulsante, tramite il quale verrà nascosto tutto quanto e verrà visualizzata invece una discretissima pagina che mostra l’ora e voi potrete sempre dire “ma prof, stavo solo guardando che ora è”… per poi tornare a copiare la vostra versione dopo aver digitato il codice di sblocco (che solo voi sapete)
Grazie a questa applicazione, da oggi i compiti di latino non saranno più gli stessi… sarete voi studenti che supplicherete i professori per farvi fare più prove scritte e meno prove orali!”

È doveroso da parte mia sottolineare come sarebbe molto meglio studiarlo il latino, ma questa applicazione è una valida alternativa ai vari bigliettini che comunque vi nascondereste un po’ ovunque 😉

Trovate 7inLatino in AppStore al prezzo di 2,39€ a questo link

Come tutte le applicazioni recensite su questo blog, è stata provata personalmente…leggi qui

  • beppe

    iPod touche 4 dove trovo le traduzioni degli esrcizi
    dall’italiano al latino? Grazie

    • l’applicazione traduce da latino a italiano