Apr 102010
 

Cercando di ordinare la mia piccola collezione di DVD ho sentito l’esigenza di gestirla attraverso un programma dedicato e creare un catalogo….avendo un Mac ho trovato, provato e poi acquistato l’ottimo DVDPedia.

Non voglio soffermarmi troppo sulle funzioni di DVDPedia, non è lo scopo dell’articolo, ma è comunque molto intuitivo. In sintesi, possiamo aggiungere manualmente alla libreria tutti i titoli che vogliamo, ma la cosa più comoda è farlo andando a “pescare” da un database online che inserendo il titolo del film restituisce tutte le informazioni utili come locandina, attori, regista, anno, trama, durata ecc. in più è possibile aggiungere e completare molte altre informazioni manualmente.

Veniamo ora al motivo per cui ho scritto questa guida, cioè poter consultare il catalogo anche da iPhone.

Grazie alle potenzialità di DVDPedia, in pochi semplici passaggi è possibile creare un archivio web consultabile da qualsiasi dispositivo, iPhone compreso…naturalmente in modo del tutto gratuito, vediamo come:

Requisiti

DVDPedia(solo per Mac): lo trovate a questo indirizzo al prezzo di 18$, la versione di prova gratuita permette di inserire un massimo di 25 titoli, in questo modo potrete rendervi conto se il programma fa per voi e solo dopo eventualmente passare all’acquisto.

Spazio web su cui pubblicare la vostra raccolta: il programma è in grado di esportare direttamente su MobileMe(per chi ha un account), ma può anche esportare in HTML, in questo caso l’archivio estratto andrà poi pubblicato in uno spazio web per accedervi da qualsiasi browser, nel nostro caso da iPhone+Safari Mobile.

Connessioni dati: dovendo consultare una pagina web naturalmente serve una connessione dati attiva sul vostro iPhone, se non l’avete allontanatevi da questa guida 🙂

Cosa Fare

Dopo aver inserito tutti i titoli è sufficiente cliccare sul tasto “Esporta” e andare nel tab “HTML” dove possiamo impostare alcuni parametri di visualizzazione

clicchiamo ancora su “esporta” in basso a destra della schermata e decidiamo il titolo della raccolta e la cartella in cui salvare.

Ora non ci resta che trasferire tutta la cartella appena creata in uno spazio web, io per scrivere questa guida l’ho fatto sullo spazio web del blog, l’indirizzo del catalogo quindi sarà:

www.swarro.it/Catalogo-DVD-swarro/index.html

Digitando l’indirizzo da qualsiasi browser, Safari Mobile per iPhone compreso, posso accedere così alla mia collezione di DVD…come potete vedere di seguito

È molto semplice crearsi un catalogo ed averlo sempre a disposizione grazie all’esportazione, l’unico limite è naturalmente quello di dover aver uno spazio web su cui pubblicarlo, ma ormai siamo tutti blogger e per molti di voi non sarà un problema 😉

  • acunamatata

    Una volta era disponibile anche pocketpedia, la comodissima e graduita versione di dvdpedia per iphone… poi ritirata dall’appstore da bruji per un problema con amazon… era molto comoda e ben fatta, se vuoi puoi recuperarla in maniera alternativa, da qualche parte c’è ancora, non in appstore. CMQ grazie a te e al tuo articolo ho scoperto come mettere in rete la mia collezione di dvd.

    PS se vuoi rispondimi pure via mail, che non passo spesso di qua.