Giu 092010
 

In questo articolo vi avevo spiegato le motivazioni che mi hanno spinto a scegliere il modello iPad con la sola connessione WiFi, il motivo principale è che grazie all’iPhone + MyWi posso trasformare l’iPhone in un Access Point Wireless e collegarmi ad Internet da iPad sfruttando la connessione dati già compresa nel mio abbonamento.
Ora vediamo in breve, è davvero molto semplice, come configurare ed utilizzare MyWi, al termine dell’articolo trovate anche un video che da solo spiega bene i passaggi da compiere.

Requisiti:

  • iPhone jailbreak
  • MyWi acquistabile al prezzo di 19$ su Cydia Store, potete anche provarla gratuitamente per 10 giorni

Settaggi:


  • WiFi Thetering: tramite questo bottone attiviamo/disattiviamo la condivisione wifi
  • WiFi Name: è il nome della rete wifi, quello che troveremo da iPad cercando le reti disponibili, nel mio caso ho inserito “iPhone-swarro”
  • WiFi Channell: possiamo scegliere quale canale wifi utilizzare, sinceramente non ho mai toccato questo parametro
  • WEP security: tramite questo bottone attiviamo/disattiviamo la protezione WEP
  • WEP Key: decidiamo una chiave da 10 cifre che ci verrà chiesta al momento del collegamento da iPad.

La sezione “Tethering USB and Bluetooth” che troviamo sotto, serve per abilitare il tethering tramite cavo o Bluetooth, è una funzione già presente nelle impostazioni dell’iPhone, ma alcuni operatori, come Vodafone ad esempio, la escludono o comunque prevedono delle tariffe aggiuntive per usare l’iPhone come modem, con MyWi invece potremo ancora una volta sfruttare la tariffa dati dell’operatore come se stessimo navigando da iPhone, aggirondo l’ostacolo introdotto dagli operatori.
Naturalmente quest’ultima parte non riguarda l’iPad, ma potrete utilizzarla per collegare all’iPhone un portatile o un netbook, o qualsiasi PC o Mac in genere, usando la connessione USB avrete il vantaggio di ricaricare l’iPhone durante l’utilizzo.

L’unico “problema” di MyWi è l’alto consumo di batteria, a meno che non dobbiate collegarvi per pochi minuti è d’obbligo collegare l’iPhone ad un carica batteria, io per quando sono in mobilità ho risolto il problema comprando una di quelle batterie esterne…con 15€ su ebay me la sono cavata.

Ho scritto la guida facendo riferimento all’iPad, ma è chiaro che all’iPhone+MyWi potete collegare qualsiasi dispositivo dotato di wifi

Bene direi che è tutto, non vi resta che collegarvi e navigare 😉