Dic 252010
 

BeAppy è un’applicazione disponibile in AppStore, sviluppata da APTO srl che ha lo scopo di presentare più volte al giorno una lista delle applicazioni nuove, aggiornate o che hanno subito una variazione di prezzo ed è la prima che svolge questo compito leggendo i dati dell’AppStore Italiano. Questo significa avere informazioni su applicazioni rilevanti per il mercato italiano, prezzi “reali” e sconti altrettanto reali; al contrario di altre applicazioni BeAppy, infatti, non si limita a tracciare le variazioni sullo store americano dando per scontato che siano applicate anche al mercato italiano, ma analizza l’effettiva riduzione su App Store Italia e fornisce anche il link corretto.

Come funziona BeAppy
BeAppy analizza costantemente AppStore per cercare le applicazioni che sono state aggiornate, scontate o nuove. Poiché la quantità di App sullo store è enorme e la presentazione dei dati elaborati avviene per blocchi, alcune volte al giorno, una volta terminata la loro elaborazione. Per verificare se c’è stato un aggiornamento, tirare verso il basso la pagina principale dell’applicazione o premere il bottone con la freccia circolare in alto a destra.


Modalità operativa di BeAppy
BeAppy è in grado di presentare una lista di 300 applicazioni per ciascuna combinazione di filtri, questo significa che potenzialmente BeAppy può registrare a seconda delle combinazioni applicate, decine di migliaia di applicazioni. Il suo database si arricchisce man mano che viene utilizzato, quindi le applicazioni memorizzate crescono con l’uso. Un’applicazione viene esclusa automaticamente dalla lista dopo 7 giorni di presenza nel database, questo per ridurre il numero di applicazioni non rilevanti e snellire il database. Ricordati quindi di consultarci una volta alla settimana per scoprire tutti gli sconti!

I Filtri di BeAppy

BeAppy permette di applicare filtri per la personalizzazione dei risultati. Possiamo vedere, ad esempio, solo alcune categorie di applicazioni (giochi, utility, viaggi, musica ecc.), scegliere se vedere solo le applicazioni a pagamento o quelle gratis o sia le une che le altre, quelle per iPhone, iPad o Universali. In questo modo possiamo farci aiutare da BeAppy a tenere sotto controllo solo le applicazioni per noi più rilevanti. Per attivare i filtri tocchiamo il bottone giallo in alto a sinistra. Un tasto “Imposta valori default” cancella tutti i filtri personalizzati.

Interruttore Ordina per Popolarità
Normalmente BeAppy ordina le App per ordine cronologico, ma è possibile avere in testa le più popolari usando l’interruttore “Ordina per popolarità”. La sua attivazione crea una lista che mette in alto le applicazioni più vendute; questo permette di avere subito sott’occhio le applicazioni più gettonate tra quelle che hanno subito una variazione di prezzo.

Sezione Preferite
Possiamo aggiungere un’applicazione alla sezione “Preferite”, un’area personalizzabile dove si possono archiviare le applicazioni che ci interessano per, ad esempio, esaminarle con più calma senza essere costretti a ricercarle di nuovo nella lista o per scaricarle quando siamo connessi via Wifi senza collegarci alla rete cellulare se stiamo usando un iPhone. Per aggiungere un’app alla nostra lista entriamo nella descrizione dell’app e tocchiamo il segno più. Per eliminare un’app dalla lista dei preferiti, tocchiamo il tasto Modifica.

Segnala via E-mail
BeAppy può spedire via email la segnalazione di un’app interessante. Per questa operazione entriamo nel dettaglio dell’applicazione e tocchiamo la scritta “Segnala quest’app”. La funzione è utile non solo per segnalare ai nostri amici un’app che pensiamo valga la pena di essere scaricata ma anche a noi stessi; mandando il messaggio a noi stessi potremo ad esempio scaricare l’App dal computer quando abbiamo una connessione veloce o scaricare applicazioni solo per iPad che non possono essere scaricate da iPhone (in attesa della versione UB).

Rendere BeAppy più veloce
BeAppy opera su un gigantesco database e, specialmente quando legge lunghe liste può al momento impiegare parecchi secondi prima di creare l’elenco.

Noi del team di BeAppy lavoriamo costantemente per migliorare le prestazioni e le funzioni della nostra App e le sue prestazioni sono una delle nostre priorità per tutte le future release; nel frattempo, specialmente su dispositivi non troppo recenti o con connessioni lente, vi consigliamo di ridurre la lunghezza della lista delle app e di riavviare l’applicazione di tanto in tanto.

Nota sui Prezzi e sugli sconti
Raccomandiamo agli utenti di controllare, prima di qualsiasi download, che il prezzo effettivo in iTunes dell’applicazione corrisponda a quello segnalato da BeAppy. Può accadere che al momento della rilevazione l’applicazione abbia un particolare sconto che varia nella giornata a seconda del fuso orario o dell’ultimo controllo dati effettuato.

Trovate BeAppy in AppStore gratuitamente a questo link

Come tutte le applicazioni recensite su questo blog, è stata provata personalmente…leggi qui