Feb 242011
 

Parliamo oggi di Passaggio.it, l’applicazione dell’omonimo portale internet dedicato al Car Pooling, in continuo aumento anche in Italia.

Ma cos’è il Car Pooling? Il car pooling (dalla lingua inglese, traducibile in italiano come auto di gruppo o concarreggio) è una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. È uno degli ambiti di intervento della mobilità sostenibile.
Uno o più dei soggetti coinvolti mettono a disposizione il proprio veicolo, eventualmente alternandosi nell’utilizzo, mentre gli altri contribuiscono con adeguate somme di denaro a coprire una parte delle spese sostenute dagli autisti. Tale modalità di trasporto è diffusa in ambienti lavorativi o universitari, dove diversi soggetti, che percorrono la medesima tratta nella stessa fascia oraria, spontaneamente si accordano per viaggiare insieme.

Vi riporto di seguito il comunicato stampa ricevuto via email:

“Arriva l’applicazione iPhone di passaggio.it e il carpooling si fa in un “touch”
La prima app facile e gratuita per viaggiare insieme
e restare mobili sempre ed ovunque

Milano, 08/02/2011 – L’alleanza fra hight tech e mobilità sostenibile continua: passaggio.it, il portale italiano di carpooling, dopo il lancio della versione mobile a Maggio del 2010, crea su richiesta dei propri utenti un’applicazione iPhone. Con quest’applicazione gratuita in un paio di click, o meglio di “touch”, si può trovare un compagno di viaggio con cui condividere l’auto per il tragitto comune, viaggiare insieme e risparmiare tempo, denaro e ambiente.

L’applicazione di passaggio.it specifica per iPhone e i Pod Touch permette in tempo reale di accedere alla più grande banca dati di carpooling con più di 400.000 viaggi per Italia ed Europa.
Trovata l’offerta di passaggio che fa al proprio caso, è possibile contattare direttamente l’offerente via sms, per email o telefono. Effettuando il login, invece, si possono inserire nuovi annunci,  modificare o disattivare quelli già presenti nel proprio account.

L’applicazione combina le funzionalità dell’iPhone – quali la geolocalizzazione –  con lo stile semplice ed intuitivo di passaggio.it, e si propone quale strumento di facile consultazione e grande utilità per chi viaggia spesso per studio, lavoro o piacere e desidera essere mobile sempre ed  ovunque.”

Trovate Passaggio.it gratis in AppStore a questo link

Come tutte le applicazioni recensite su questo blog, è stata provata personalmente…leggi qui