Giu 072011
 

Scrivo questo articolo per chiarire un po' in cosa consiste la sicurezza PayPal di cui si sente parlare spesso, leggo molte volte nei forum che gli utenti fanno acquisti online e si sentono tranquilli SOLO perche pagano tramite PayPal, beh non è esattamente così, la questione è molto semplice, ma evidentemente non tutti ne sono al corrente.

Non voglio entrare nel dettaglio di cos'è Paypal, se vi interessa potete approfondire qui, mi limito a dire che è una società nata per permettere di ricevere ed effettuare pagamenti online o di fare trasferimento di fondi da un conto PayPal all'altro, si è diffusa molto grazie ad eBay che infatti ne ha capito le potenzialità e l'ha acquistata nel 2002.

Proprio da eBay nasce l'equivoco sulla sicurezza di Paypal, vediamo il perchè:

se un'inserzionista eBay accetta il pagamento tramite PayPal, all'interno troviamo questa situazione

“Paga con PayPal: protezione integrale” è una garanzia per l'utente che acquista, nel caso in cui il materiale non venga spedito, o non sia conforme alla descrizione, o comunque se si delinea una truffa, l'acquirente può attivare una pratica di contestazione tramite eBay e se il venditore non riesce a dimostrare di avere spedito e di aver fatto tutte le cose in regola, l'acquirente ottiene il rimborso direttamente da PayPal.

Tutto molto semplice, ma…c'è un ma…ed è da qui che nasce l'equivoco.

PayPal va ritenuto un metodo di pagamento “anti frode” se, come nell'esempio sopra, facciamo un acquisto su eBay e procediamo al pagamento seguendo la procedura e i link forniti da eBay a fine asta, in questo modo infatti il pagamento rimane legato all'oggetto acquistato, tutta la transazione ha una storia dimostrabile in un clic ad eBay, ecco perchè IN QUESTO CASO va ritenuto un metodo di pagamento super affidabile, io uso solo ed esclusivamente questo per acquisti su eBay.

Quand'è allora che non va considerato un pagamento sicuro? Beh…praticamente in tutte le altre situazioni, facciamo un esempio:

trovo un oggetto su subito.it o un qualsiasi altro sito di annunci, contatto il venditore e faccio l'acquisto pagando con PayPal, per effettuare il pagamento in realtà non ho seguito una procedura particolare come quella presente in eBay, molto più semplicemente il venditore mi ha fornito il suo conto PayPal ed io ho fatto un versamento su questo conto, è chiaro quindi che in caso di truffa, diventa impossibile dimostrare che il versamento è stato fatto per acquistare un oggetto mai consegnato, molto probabilmente il truffatore sparirà dalla circolazione, ma se anche non sparisse, sarebbe la mia parola contro la sua, di fatto lui potrebbe inventarsi qualsiasi motivo per cui io dovevo dargli quei soldi, non esiste un collegamento(come nel caso di eBay) tra oggetto acquistato e pagamento, per questo motivo PayPal non vi rimborserà assolutamente niente.

In questa situazione, pagare tramite PayPal o ricaricare una PostePay(altro metodo poco affidabile) ha le stesse garanzie, cioè nessuna garanzia.

Devo dire che a volte mi capita di pagare oggetti anche con questo metodo che ho appena sconsigliato, solo però a condizione di avere altre garanzie, sui forum ad esempio è spesso presente una sezione mercatino, mi è capitato di acquistare un cellulare usato da un utente che conoscevo sul forum da mesi, con migliaia di post e con una reputazione alta all'interno del forum stesso, in questa situazione, anche se la certezza al 100% non può esserci, credo si possa comunque procedere con una certa tranquillità, io stesso su alcuni forum o sul mio blog ho venduto oggetti facendomi pagare in questo modo, ma anche in questo caso la mia “serietà e affidabilità” era dimostrata all'interno del forum stesso….come sempre insomma, bisogna usare il buon senso.

ATTENZIONE: da qualche mese è nato eBay Annunci che non è assolutamente la stessa cosa di eBay Classico(quello con le aste), nel secondo caso, come già detto, PayPal è sicuro, nel primo caso invece è un sito di annunci del tutto paragonabile a qualsiasi altro sito di annunci gratuiti, vale quindi il discorso legato all'esempio di prima, il solo PayPal non va considerato una garanzia.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e soprattutto di avervi risparmiato possibili truffe, molti “furbetti” presenti sui siti di annunci giocano proprio su questo equivoco per tranquillizzare l'acquirente….e fregarlo 😉

Aggiornamento del 28/08/2012: anche su eBay annunci è stata introdotta la possibilità di acquistare in modo sicuro sfruttando la protezione di Paypal, basta seguire le istruzioni di questo video

 

  • Saluti a tutti sono stato contattato da una certa Dara per un divano questa è la e-mail d.scoth2006_2009@medibaltimorevessel.com

    La solita/o truffatore

    • Lorena

      Ieri Ho ricevuto anche io una e-mail da darascoth1010@medibaltimorevessel.com… perchè dici che è un truffatore? cosa ti è successo? quindi non mi devo fidare?
      grazie.

    • paolo

      Mi è arrivata questa mail da marcuspeter02@gmail.com : a me
      pare ‘na sola, che ne dite? Ok, bene … Qual è la condizione del
      corpo?? Mi prenderò cura di tutti i preparativi della spedizione e
      penso che sto bene con il prezzo. Il pagamento dovrà essere inviata
      tramite PayPal, e mi sarà bisogno la tua email con PayPal per il
      pagamento o che mi potrebbe inviare una fattura a
      marcuspeter02@gmail.com (mal di gestire il pagamento PayPal,
      fammelo sapere). Assicurati di ottenere indietro a me in modo che
      possiamo organizzare per il pick up come mi piacerebbe che fosse
      preso .. Sei il primo proprietario di esso? dove abiti? Quando sei
      stato utilizza? Attendere la risposta

      • swarro

        è il classico tentativo di fregarti, lascia perdere

  • laura

    Ciao a tutti,

    anche noi siamo stati contattati da darascoth1010@medibaltimorevessel.com
    Ci ha mandato una mail in italiano mal scritto uguale identica a quella indicata da Marco il 20 giugno…
    poi mi ha chiesto se potevo pagare io il trasporto perchè lui non poteva essendo lui in mare e dovendo pagare il trasportatore con western union… poi mi arrivano le mail di conferma del pagamento dal finto paypal, suppongo… la mail che mi scrive con logo paypal è:
    talktojeffrystephen@gmail.com per conto di assistenza@paypal.it (service.paypal@customerscenter.net), oltretutto mi sono arrivate nella posta indesiderata! Mah…
    In queste mail mi spiegano (come se fossero e-mail ufficiali mandate da paypal) che l’acquirente mi accreditava il costo della merce + il costo del trasporto. Però io dovevo andare a pagare il trasporto a nome di questo spedizioniere e solo dopo avrei avuto l’accredito definitivo dei soldi sul mio conto paypal…
    Insomma… io gli ho detto che non avrei anticipato i soldi… e per ora non ho più avuto risposte… credo che non lo sentirò più a questo punto!
    Bè… ben organizzati eh!!
    Ciao
    Laura

    • vittorio

      anche io ho avuto un episodio simile poco fa,spero che non ci sia la possibilita’ che tramite l’indirizzo email che hanno si possano immettere nel sistema del computer di chi vende la merce,qualcuno sa spiegarmi se potrebbe succedere?

      • swarro

        no, l’indirizzo email non basta

  • mirko

    Ciao sono Mirko e ho messo un annuncio su subito.it per una mtb 29″ carbon da 2000 euro.

    Mi contatta questo utente straniero tinnakate1@gmail.com ( ma cambiano sempre email) dicendo di volerla pagare 2100 euro.

    Ancora di piu’ di quanto ho messo io in annuncio e dice di mandare suo corriere. BENE.

    Ho pensato: leggendo i forum e sapendo che e’ una truffa con Pay Pal sono stato al gioco vedendo dove voleva arrivare cioe’ se voleva effettivamente fare il giochetto con Pay Pal cioe’ di aprire contestazione e tenersi la bici e soldi.

    Niente da fare : e’ la solita truffa da “miserabili” che ti chiedono 170 euro come acconto con western union per la provvigione di un fantomatico “agente” .

    Tutto questo casino per 170 euro cagate!
    Pazzesco cosa si inventa la gente per truffare…

    POi la cosa e’ vecchia solita e risaputa. Non cascateci, questi si tengono 170 euro e spariscono.

    Secondo te che mi leggi, se mi mandava le 2000 euro con Pay Pal vedeva quache bici? Io la mia email per il pagamento gia’ gli e la avevo data :))

    E’ andata bene perche’ se facevano il giochetto con Pay Pal mi tenevo tutto, soldi e bici.. disonesti con i disonesti..Andavo sotto di 2000 euro con Pay Pal e mai piu’ li avrei saldati ovvio.
    Se voleva rimborsare a sto disonesto e bastardo lo poteva fare Pay Pal stesso .Io no di certo.

    Vi allego il thread che ci siamo scambiati
    *** STATENE ALLA LARGA SONO LE SOLITE TRUFFE ***

    Ciao a tutti

    *
    tinnakate1@gmail.com
    06:16 (11 ore fa)

    a me
    Ok bene farò pagare 2100 € per questo e io anche pagare il pick up fee
    agente cortesemente inviarmi l’indirizzo e ritirare la tua email
    Paypla ora in modo che possa effettuare il pagamento ora …

    **
    tinnakate1@gmail.com
    07:04 (10 ore fa)

    a me
    Ok bene il mio nome corriere è Auto Compagnia di navigazione
    contatteranno con voi una volta che il payemnt è fatto per il vostro
    conto PayPal ora mi mandi l’e-mail la registrazione a PayPal in modo
    che possa effettuare il pagamento subito e una volta che il payemnt è
    fatto l’agente programmerà un pick il tempo per voi …..

    *** AHIAHI AHI QUI Cambia iMPROVVISAMENTE idea .. SIAMO PASSATI A 2300 EURO..Pero’ … :)))

    tinnakate1@gmail.com
    08:12 (9 ore fa)

    a me
    Ciao

    Stavo per effettuare il pagamento, quando ho avuto questo piccolo
    problema con il pick up, ho ricevuto una email da lì agente, che nonvi
    veniamo a prendere a meno che i pagargli la provvigione primo agente
    al fine di essere in grado di programmare un pick up tempo, e l’unica
    forma di pagamento che accettare è Western Union Money Transfer e ho
    cercato di pagare online, ma ho bisogno di una carta di credito che
    non ho portato avanti, e non c’è ufficio postale qui il mare, sarò
    lieto se potete aiutarmi con il pick up tasse, i includerà il 170 €
    che si paga per raccoglierlo e consegnarlo a mio figlio in modo
    sicuro.

    Dopo aver effettuato i pagamenti ed è stato confermato da PayPal, i
    avrete bisogno per aiutarmi a inviare il 170 € al ritiro agente
    tramite Western Union Money Transfer, la Western Union Money Transfer
    può essere effettuato presso un ufficio della Western Union vicino a
    te, c’è sempre un agente Western Union in molti uffici postali locali
    o on-line su http://www.westernunion.com. sarò effettuare i pagamenti a breve
    e vi-mail non appena è stato fatto.

    Farò il pagamento complessivo di €2,300.00 per i Beni ho anche
    compresi i costi di Western Union di 30 € per il Pick-Up costo e di
    €170 è il denaro che si sta inviando via Spese Western Union…

    **** IO RESTO ANCORA AL GIOCO

    a tinnakate1
    ciao si certo dammi i dati per mandarti i soldi

    Il giorno 22 agosto 2013 08:12, tinnakate1@gmail.com ha scritto:

    tinnakate1@gmail.com
    08:18 (9 ore fa)

    a me
    Ok bene io vi manderò l’indirizzo dell’agente che si sta inviando il
    denaro attraverso una volta che il payemnt è fatto ora

    Grazie

    ************************************************

    Se volete scrivermi : rimirkus@gmail.com CIao!!!!

    • Romolo

      Ci risiamo!!!!
      Il tuffatore questa volta è imbarcato come medico (mimosa-vessel) e vuole comprare dei mobili per la moglie su un noto sito di annunci (subito.it).
      La cosa mi ha puzzato immediatamente, nonostante ha fatto finta di interessarsi ai mobili chiedendo ulteriori foto e misure.

      ***ma stranamente non chiede sconti***

      Prima chiede di pagare con Skrill perché lui “poverino” è imbarcato e non può fare diversamente.
      Quando io chiedo di versare un piccolissimo acconto su Skrill per verificarne il buon funzionamento per il ritiro dei contanti, allora cambia idea e chiede la mia e-mail di PayPal.

      ***stranamente adesso può pagare anche con PayPal***

      Dopo che ho dato la disponibilità di pagamento sia su Skrill che su PayPal finalmente si scopre citandomi la solita storiellina del suo agente incaricato al ritiro della merce che accetta solo pagamenti tramite Western Union.
      Io dovrei ricevere l’intera cifra da lui tramite PayPal e gentilmente pagare per suo conto l’agente tramite Western Union.

      ***Lui tenta di incassare da me 600 euro a fronte di una falsa conferma di pagamento che arriverebbe dal finto PayPal***

      ***CONSIDERAZIONI FINALI******
      Qualche volta riuscirà veramente a fregare qualcuno?
      Possibile che qualcuno paghi a lui prima di accertarsi con sicurezza di aver ricevuto i soldi?
      Questo povero disgraziato è proprio un ladro di polli!
      Procedendo con le mail che ci siamo scambiati pensavo sempre alla truffa, ma non riuscivo a comprendere in che modo volesse fregarmi.
      Avevo fatto diverse ipotesi (che non cito per non dare suggerimenti a nessuno), ma non pensavo proprio che fosse un metodo così fallimentare.
      Devo riconoscere che mi ha fatto perdere un po’ di tempo, ma non lo considero tempo buttato al vento.
      In compenso ho approfittato di questa occasione per rinnovare qualche password qua e là e fare un po’ di pulizia al PC.

      Saluti a tutti!

    • Julia

      si e’ successo anche a me con tinnakate1@gmail.com
      Mi ha contattato attraverso Subito.it offrendomi piu’ del costo dell’oggetto.
      Occhi sono truffe !!!!!!!!!!!

  • Elisabetta

    Stessa cosa successa anche a me questa settimana da questo indirizzo mail philsantoniojp2020@crshipsgroups.com

  • Eleonora

    Salve.
    Anche io ho ricevuto una mail da philipantonio@crshipsgroup.com che voleva il mio salone XD
    Ringrazio Elisabetta per aver segnalato che si trattava di un truffatore, e ringrazio voi per segnalare che la paypal è praticamente una mezza truffa XD
    Non me la farò mai. 😀

    • swarro

      no calma, Paypal è uno dei metodi più sicuri per pagare su internet, la truffa è quella di chi si spaccia per Paypal per spillarti soldi, ma Paypal in quanto tale non ha colpe.
      Non fate confusione e soprattutto non date dei truffatori a vanvera
      grazie

  • adele

    eccone un altro!!
    mi offre 350 per una cosa che ne costa 220…
    “Grazie per la vostra posta, Am signora Kemi forma Canada, quindi sono
    interessato al vostro oggetto, vi offrirà 350Euro più spese di Van
    (ufficio postale) a mio figlio in Belgium.So mandami i tuoi dati
    bancari a seguire per il pagamento del item.also che tu mi mandi la
    foto dell’oggetto …

    Nome account:
    Numero di conto:
    Nome della banca
    Bic / Iban
    paese:
    Impiego:
    Dillo Phone

    Ecco l’indirizzo di spedizione.

    Name: Adeyemo Sekinat
    Address:Boomsesteenweg 276
    City: Antwerp
    Zip Code: 2020
    Country: Belgium

    Spero di leggere da voi presto ..
    Mrs Kemi ..


    Let me konw the total cost of the item in Euro
    mrskemi48@gmail.com

  • Raffaele

    Stesso truffatore:Ciao, Grazie per le vostre risposte
    rapide, sono felice di leggere di nuovo da voi circa la
    disponibilità della merce, ma sto comprando un regalo per mia
    moglie e sono di recente in mare in questo momento, come io sono un
    ingegnere navale. E voglio davvero la merce da una sorpresa per
    lei, in modo che io non farle sapere niente della merce fino a
    quando non viene consegnato a lei. Sono sicuro che sarà più che
    felice con la merce. Sarò di effettuare il pagamento per la merce
    tramite PayPal. Insistito su PayPal perché non ho accesso al mio
    conto corrente bancario online come non ho internet banking, ma
    posso pagare dal mio conto PayPal, come ho la mia banca a / c
    collegato ad esso, ho bisogno di dammi il tuo indirizzo email
    PayPal e il costo della merce in modo he io possa effettuare i
    pagamenti da subito per la merce e per favore se non avete conto
    PayPal, è molto facile da configurare, vai a http://www.paypal.it e
    ottenere da esso istituito, dopo averlo creato ho solo bisogno
    l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione a PayPal e il
    costo della merce, in modo da mettere i soldi attraverso. Ho un
    pick up agente che verrà e pick-up il Merchandise dopo aver
    effettuato i pagamenti e si può Scrivimi in inglese se si comprende
    Lingua Inglese e io voglio che tu mandarmi le foto della merce,
    mentre mi piace anche a sapere se si dispone di un’altra merce in
    vendita con prezzi e foto lì. Grazie e saluti. Fred. On 12/23/13,
    Raffaele Barberio wrote: Si. Disponibile Inviato da iPad Il giorno
    21/dic/2013, alle ore 10:27, Fred ha scritto: Questo è un messaggio
    di risposta al tuo annuncio pubblicato su Subito.it Divano 3+2
    http://www.subito.it/vi/76017689.htm Ciao, è quest mobilia ancora
    disponibile per la vendita?
    ———————————————————————
    Note: La persona che ti ha contattato non conoscerà il tuo
    indirizzo e-mail finché non risponderai a questo messaggio.
    Subito.it non verifica l’indirizzo email del mittente e quindi non
    può sapere se l’indirizzo e-mail del mittente
    (engr.fredraffa058@crshipsgroups.com)

  • enrico

    sono stanco di questi truffatopi ma possibile che le
    autorità non facciano nulla? come non si accorgano? non ci vuole la
    DIGOS per prenderli esatto !!!!!!!!!

  • V.

    Oggi 27 Gennaio 2014 hanno provato a truffare anche me per
    una cifra ridicola: un annuncio di una bici da donna a 60 euro!!!
    Chhio a questi indirizzi, a me hanno scritto in ingese con dei
    palesi “copia e incolla” tinnakate1@gmail.com
    lawyerjack6@gmail.com

  • Pietro

    Ragazzi mi è successa la stessa cosa… Attenti a questo indirizzo philipcostal29@live.com ed a questo signore (sempre che non sia un nome inventato) Philip Antonio.. Anche lui dice di trovarsi in mare… Perché addirittura è il medico della nave… Ho effettuato un trak dell’indirizzo ip dell’email e mi risulta in America roba da matti…. Vorrei trovarmelo davanti e vorrei essere con una bella spranga di ferro………… Poi vediamo se continua a truffare le persone

  • Boko

    Salve Swarro, confermo in toto il problema da te sollevato (ho avuto anni fa un contenzioso e quelli di paypal mi risposero che il mio problema era fuori da ebay…quindi ciccia…). Comunque, giusto a livello informativo, mi sembra che da un paio di anni Paypal si occupi di protezione dappertutto, anche al di fuori di ebay, a patto che si utilizzi il servizio “a pagamento” classico e non lo “scambio tra amici e parenti”. Saluti 😉

  • Domenico

    Questo è un altro interessato , puzza ?

    Inviato da iPad

    Inizio messaggio inoltrato:

    Da: Monday Marco
    Data: 01 maggio 2014 13:10:06 CEST
    A: Domenico
    Oggetto: Re: Subito.it – Risposta a: MOBILE antico fatto a mano

    Ciao,

    Grazie per le vostre risposte tempestive, sono felice di leggere di
    nuovo da voi sulla disponibilità della merce.
    Inoltre, sono interessato a comprarlo per mia moglie perché lei ha
    bisogno e voglio davvero la merce da una sorpresa per lei, quindi non
    voglio farle sapere niente della merce fino a quando non viene
    consegnato a lei.
    Sono sicuro che sarà più che felice con la merce.
    Sarò di effettuare il pagamento per la merce tramite PayPal. Ho
    insistito su PayPal perché sono recentemente sul mare a causa della
    natura del mio lavoro come medico marittimi e non ho accesso al mio
    conto bancario online come non lo faccio
    dispone di internet banking, ma posso pagare dal mio conto PayPal,
    come ho la mia banca a / c collegato ad esso, ho bisogno che tu mi dia
    il tuo indirizzo email PayPal e il prezzo della merce in modo da posso
    effettuare i pagamenti da subito per la merce e per favore se non
    avete ancora conto PayPal, è molto facile da configurare, vai a
    http://www.paypal.it
    e ottenere da esso istituito, dopo aver configurarlo ho solo bisogno
    l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione a PayPal e il costo
    della merce, in modo da mettere i soldi attraverso.
    Ho un pick up agente che verrà e pick-up la merce dopo aver effettuato
    i pagamenti e che mi può scrivere in inglese se si capisce Lingua
    Inglese e io voglio che tu mi mandi le foto e le misurazioni della
    merce, mentre ho anche piacerebbe sapere se avete un altro merce in
    vendita con prezzi e foto lì.

    Grazie e saluti.
    Marco .

  • Domenico

    ECCO UN ALTRO CHE NON VUOLE LAVORA’

    Dopo aver visto gli infos, direi che è perfetto per me. come ho detto nel mio messaggio precedente sono attualmente in Africa (COSTA D’AVORIO) in relazione con il lavoro . per il metodo di pagamento bonifico bancario mi conviene.Una volta che sei in possesso del vostro denaro, manderò un vettore a mie spese al tuo indirizzo .Il trasportatore mi dà una garanzia, e qualsiasi oggetto danneggia è rimborsato dalla società . per bonifico bancario avrei bisogni del vostro nome, indirizzo completo, codice IBAN e altri contatti.

    in attesa di leggere

    il sig. lerardi vicenzo

  • barbara

    Io sono in contatto proprio in questi giorni con un certo Marco Monday che vedo citato anche qui sopra in qualche commento perchè interessato ad acquistare alcuni mobili che ho messo in vendita su subito.it. il suo indirizzo e-mail è questo: engr.marcomonday@mimosa-vessel.com. Ho fatto qualche ricerca e l’indirizzo risulta associato ad una nave cargo che incrociava ieri dalle parti di Hong Kong!! Ora la domanda è: la truffa si sposta dalla Costa d’Avorio all’Oriente oppure ho “incrociato” un poveretto che tenta davvero di comprare i miei mobili???
    Qualcuno mi da un parere?

  • barbara

    Confermo. E’ un marpione anche Marco Monday. Ho appena ricevuto da lui una mail come quelle postate qui sopra!

  • Pai

    Ciao a tutti,
    aggiungo anche la mia esperienza per avvisare ancora una volta che sono truffe. Questa è la mail spedita dal falso mittente che si spaccia per assistenza@paypal.it [service.paypal@customerscenter.net] mentre il vero mittente è talktojeffrystephen@gmail.com

    You have received a PayPal Payment of € 895.00 EUR from Philips Antonio (p.antonio4040@outlook.com)

    We’ve placed a temporary hold on the funds of this transaction

    As mentioned in the receipt of Payment and as per New PayPal Payment policy, we have fully debited the total amount (above) from the buyer’s account which included the Transport/Delivery Charges (Courier Exchange).

    In order to complete this transaction and get the funds approved in your account. We advice you go to nearest Western Union Office, and send the excess sum of € 380.00 EUR to the Transport Agent and send us a Scanned Copy/Photograph of your Western Union Transaction Receipt (in .JPG Format).

    NOTE: This is important as a security measure to ensure safety of this transaction.

    Please, find below the name and address of the Transport Agent where the Funds would be sent via Western Union Money Transfer.

    Click Here Locate Nearest Western Union Office.

    Transport Company: ” COURIER EXCHANGE ”

    Courier Details:
    Name:Peter Charles
    City: Ibadan
    State: Oyo
    Country: Nigeria
    Zip Code : 23402

  • pessimo servizio veramente scandaloso il commento dell’operatore di paypal il quale mi ha risposto che non ci poteva fare niente che nel commercio online può succedere che ci siano degli inconvenienti

  • Ritiro.accredito.a.coldir

    Etti.non.o.soldi

  • vittorio

    salve
    anche io vendendo un oggetto su ebay una certa Maria Ruiz Gomez(mariaruiz43@zoho.com)mi ha proposto un pagamento di 180 euro oltre il prezzo stabilito,dichiarando che avrei dovuto mandare 150 euro(gli altri 30 sembravano commissioni)a western union con il seguente indirizzo Desideriamo informarLa che la somma di 480.00 EUR denaro è stato detratto dal conto del vostro compratore , ma non saranno accreditati sul tuo conto fino a quando avremo ricevuto le informazioni dalla Western Union da voi o dimostrare che il detto importo di ( 150,00 EUR ), che la acquirente ha chiesto di essere inviato al mittente tramite Western Union

    Tutti noi vogliamo che tu fai è di inviarci le informazioni fornite a voi presso l’Ufficio Western Union o la vostra banca dopo si potrebbe avere inviato la somma concordata di denaro per agente del mittente .

    Agente di informazione del mittente qui sotto:

    Nome: BOLA AZEEZ
    Indirizzo: Via N. 10 Sapon ,
    Città : IBADAN .
    Stato : condizione di Oyo .
    CAP: 23402 .
    Paese : Nigeria

    tralatro mi dice che ha gia’ detratto la somma dal suo conto,qualcuno sa dirmi perpiacere se dal momento che purtroppo non ho un antivirus quando mi è successa sta cosa poco fa,potrebbero fare qualche eventuale minaccia o entrare nei miei dati?

  • Salvatore

    Nome: BOLA AZEEZ :

    E’ una truffa.
    Non inviare soldi ed ignora le sue email.

    S.

  • ugo

    Mi hanno vuotato LARTA PREPAGATA paypal in una notte. Mi sono trovato a zero da oltre 100 euro. Come hanno fatto????
    Ed udite udite. Riacquistata una nuva paypal al nome di mia moglie, ieri mi hanno vuotato nuovamente la carta anche con credenziale diverse. La lottomatica si limita a suggerie di annullare la carta ed a prentare denucia all’autorita’ di PS, per poter iniziare uan pratica di rimborso, -se possibile- di quanto truffato. La denuncia comporta molte scocciature specie se gli uffici giiudiziari sono in un’altra citta’.Noi non abbiiamo prentato denuncia. Tutti i giri per 100 euro. MA COME FANNO? E LA PAYPAL ALLA LUCE DI QUANTO A NOI CAPITATO E’ SICURA??
    SE QUALCUNO HA AVUTO SIMILI ESPERIENZE MI SCRIVA. GRAZIE
    IDEA E UGO

  • veronica

    io sono una di quelle stupide che si é fatta fregare da tinnakate1@gmail.com..io all’inizio avevo dei dubbi in proposito e quindi ho chiesto a questa/o che anticipasse o soldi dopo poco lei mi dicr che il pagamento é stato effettuato tramite pay pal..ma io email non ne avevo ricevute e lei mi dice di controllare negli spam..controllo e mi ritrovo l’email di pay pal (che tra parentesi é un falso pay pal) ma essendo inesperta di vendite online mi hanno fregato bene bene..io ho pagato le prime due spese (da stupida che sono) e alla seconda “pay pal” non mi rispondeva subito quindi ho voluto fare delle ricerche e ho trovato questa pagina e molte altre…ho provato a bloccare i soldi ma niente da fare erano già stati riscossi..quindi questa continua a scrivermi che mi avevano accreditato di più sul mio conto e vhe dovevo rendegli 320 euro..io mi sono rifiutata e questa/o ha cominciato a minacciarmi..io per tuttelarmi ho chiamato la polizia postale che mi ha tranquillizzata dicendomi di non rispondere..la mattina dopo mi trovo un’altra sua email che mi chiedeva come mai ritardarsi nel pagamento e che avrebbe passato i miei dati alla polizia italiana..io ho stampato tutte l’email e le copie delle ricevute di pagamento e sono andata alla polizia postale e ho fatto la denuncia..anche se mi hanno detto che molto probabilmente non gli faranno nulla…ma come é possibile che questa gente di merda la passi liscia in questo modo…vi ringrazio per le vostre segnalazioni