Nov 122011
 

rullino-foto.PNG

È un argomento molto discusso sui forum, gli utenti diventano pazzi per organizzare le proprie foto all’interno del rullino fotografico, con iOS 5 è stata introdotta la possibilità di creare album direttamente dall’iPhone, ma le foto rimangono anche nel rullino in ordine cronologico e quindi il Rullino Foto rimane comunque un caos…cosa fare allora?

Molto semplice, usate il Rullino Foto per quello che è, cioè NON un posto in cui organizzare/archiviare le proprie foto.
Mi spiego spesso facendo dei paragoni e ci provo anche questa volta:
il Rullino Foto dell’iPhone va considerato come la schedina SD che avete nella vostra fotocamera digitale, la mia domanda è semplice, le foto fatte con la fotocamera le tenete archiviate sulla SD?? Credo e spero di no, al ritorno dalla vacanza/festa/gita ecc. connettete la fotocamera al computer e importate le foto, per poi organizzarle al meglio con il programma che preferite, io ad esempio uso iPhoto sul Mac.
Avrete già capito che con l’iPhone dovete fare esattamente la stessa cosa
importare le foto sul computer–>organizzarle al meglio–>sincronizzarle con iPhone tramite iTunes per ritrovarle così sull’iPhone, ma organizzate al meglio in eventi o album.

  • Alfredo

    Il problema è che una volta importate sul dispositivo vengono ordinate solo negli album creati come vuoi tu, ma nel rullino, che si crea sempre e comunque, rimangono in ogni caso a c…. di cane!

    Sei veramente geniale… c’era bisogno di scrivere questo articolo?

  • non sono un genio, il tuo commento comunque mi consola, vedo che c’è di peggio in giro.
    Dopo avere organizzato le foto con il computer e averle importate suddivise in album, dal rullino le devi cancellare, che senso ha averle nel rullino????? tu tieni le foto sulla SD della fotocamera o la svuoti dopo avere importato le foto sul computer??? non mi sembra così difficile

    • M

      Non si possono cancellare dal rullino se no si cancellano ovunque, giusto?
      Ma quindi è normale che “momenti” e “rullino foto” siano diversi nell’ordinare le foto (in IOS8)?

      • swarro

        ciao

        nel rullino ci sono solo le foto che hai fatto da iPhone, in “Momenti” trovi tutte quelle sincronizzate dal computer + quelle del rullino, organizzate in base alla data/luogo in cui sono state scattate

  • Andy

    Chiedo scusa per la risposta poco tempestiva, ma a me il problema si è presentato ora. Mi vien da dire che fotocamera e iphone son due cose “leggermente” diverse. Sull’iphone piace a molti tenere le foto e riguardarle, mostrarle, modificarle con le app, condividerle, ecc ecc…
    Non è un gran consiglio quello di cancellarle paragonando il rullino foto ad una SD.
    Bah, spero di venirne a capo. Ciao

    • io non ho consigliato di cancellarle, ma di non tenere in modo disordinato nel rullino, le ultime 4 righe dell’articolo

  • marco

    quindi… se ho ben capito:
    importo le foto del rullino sul pc,
    le suddivido ed organizzo in cartelle (sempre nel pc),
    le cancello dal rullino dell’iphone
    reinserisco (tramite itunes) le foto (adesso organizzate in cartelle precise) nell’iphone e me le ritrovo cosi già sistemate come nel pc… ma non + nel rullino…

    giusto?

  • Ric

    Ehem… Chi non ha un pc deve comprarsene uno per tenere ordinate le foto???????????? Non mi pare un gran bella filosofia… Boh..

    • in questo caso per ordinare le foto userai la funzione per creare album direttamente dall’iPhone, mi sembra ovvio però che sia molto meno pratico rispetto all’utilizzo di un computer, mi sembra inoltre molto strano, nel 2013, possedere un iPhone e non un computer, però certo la possibilità c’è quindi quell’1% di persone senza PC faranno tutto da iPhone.
      Il mio articolo è nato per via di richieste che non arrivano certo da chi non ha un computer, piuttosto da utenti che non hanno capito bene come utilizzare la classica accoppiata iPhone–>computer

      • Ric

        Ok per l’iphone… ma non mi pare uno scenario così improbabile invece se parliamo di iPad (anche se pur sempre in minoranza, come dici tu).
        Anzi, visto che non sono pratico di Rullini (ho un iPad2 da poco), posso farti una domanda? Vorrei andare dentro un Album, selezionare delle foto, ed eliminarle. Questa eliminazione dovrebbe essere “totale”, cioè anche nel Rullino…
        Chiedo questo perchè ho tante foto sparse nel Rullino e non le riconosco più, ma invece sono ben rintracciabili nell’album…

        • se rimuovi una foto da un album NON viene eliminata dalla libreria, per eliminarla devi cancellarla dal rullino

          • Ric

            Mi era parso di capirlo dal messaggio che mi mostra l’ipad.
            Nel mio caso il problema è grosso, perchè le foto sono tutte molto simili e prese da lontano, scattate in momenti diversi. Per riconoscerle nel Rullino non so come fare… Nomi di file non ne vedo, le miniature non mi aiutano. Sfogliare a mano una a una tutte le foto sull’ipad è impensabile.
            L’unica soluzione, quindi, è iniziare a collegarmi al Mac?
            Ho riletto questo articolo… Se esporto il Rullino, poi lo cancello, e poi importo gli album (leggo anche il commento #5) dovrei trovarmi l’ipad a posto… Ma dove risiedono le foto che importo?

            • hai un Mac e ancora qui a cercare di organizzarle nel rullino? 😀

              le importi con iPhoto e poi sempre con iPhoto le organizzi in eventi o album, volendo puoi anche assegnare i luoghi alle foto che hai fatto.

              Dopo colleghi a iTunes e nella scheda “Foto” relativa all’iPad scegli quali eventi e album importare, dopodiché sull’iPad troverai eventi e album in ordine, a quel punto il rullino può essere svuotato

              • Ric

                Sto provando… In pratica ho ripulito tutto.
                In Immagini trovo solo due Tab: Foto e Album. E’ corretto? “Foto” sarebbe la libreria? (al posto del Rullino?)
                E infine… come gestisco le foto “diverse”? Cioè quelle foto che collochi male in album o eventi. Tipo quando navighi su internet e trovi qualcosa che vuoi conservare, oppure ti scatti una foto e la modifichi con app inutili e poi ti viene chiesto di salvarla nell’ipad… Insomma dove le mettiamo? Con che criterio?
                Scusa le mille domande…

  • luigi

    Se potessi ritornar indietro non prendo più ne mac ne iPhone questa schizofrenia della sincronizzazione e del rullino foto ingestibile è una rottura di coglioni fatta per complicare la vita.

    • swarro

      come “se potessi”?

      perché non puoi tornare indietro? vendi il Mac e prendi un PC win, vendi iphone e prendi un altro smartphone, dov’è il problema?

  • luigi

    windows è molto più semplice

  • Pingback: iPhone Rullino Recovery – Recuperare le foto cancellate da | come -cancellare()