Nov 172011
 

Con l’uscita dell’iPhone 4s è venuta a mancare dalle impostazioni l’opzione per disabilitare il 3G, precisamente dal menù impostazioni–>generali–>rete, tanti utenti chiedono come fare per disattivarlo…bene…io non lo so 🙂

Scherzi a parte, non lo so semplicemente perchè non è possibile farlo, ma non è questo che mi interssa in questo momento, vorrei però capire il perchè di questa scelta, non credo sia un bug visto che lo stesso firmware su dispositivi precedenti presenta regolarmente l’opzione, ma se la scelta è voluta da Apple allora dev’esserci anche una spiegazione…e io ho la mia personale interpretazione.

Prima di tutto però cerco di spiegare a cosa serve questa impostazione, perchè leggendo in giro ho l’impressione che non sia così chiaro, molti utenti infatti suggeriscono di disattivare “Dati cellulare” per ottenere lo stesso risultato, ma non è assolutamente così.

“Dati cellulare” disattiva completamente qualsiasi connessione dati tramite operatore, questa impostazione è utile, anzi fondamentale, per chi non ha un piano dati attivo e vuole quindi evitare di connettersi.

3G invece è solo il tipo di connessione, cioè quella UMTS, che l’iPhone è in grado di utilizzare per la connessione dati, ma sappiamo tutti che gli operatori, a parte H3G che dispone di SOLO SEGNALE 3G, hanno anche segnale GPRS o EDGE, ecco quindi che disattivare il 3G negli operatori “non H3G” disattiverebbe la connessione dati veloce, ma lascerebbe attiva qualla GPRS o EDGE più lente e l’iPhone sarebbe libero di collegarsi.

Che senso può avere quindi disattivare il 3G? Molto semplice, la connessione dati 3G è una delle funzioni più ingorda di risorse, disattivarla quindi permette di risparmiare parecchio la batteria, ma allo stesso tempo ci lascia connessi e in grado di ricevere email, notifiche ecc.

Per tutte quelle funzioni che richiedono una scambio di pochi Kb, non si nota una grandissima differenza, io ad esempio quando avevo TIM la tenevo sempre disattivata e la attivavo solo quando avevo bisogno di banda per navigare con safari, youtube, scaricare app e in genere per quelle funzioni in cui la velocità di connessione faceva la differenza.

Torniamo quindi alla domanda iniziale…perchè eliminare l’opzione solo dal 4S?

Sappiamo tutti come Apple voglia che i propri servizi funzionino al meglio, Face Time ad esempio non funziona in 3G perchè a detta di Jobs la qualità delle reti mobili non è ancora in grado di garantire un’alta qualità di Face Time, rimane quindi utilizzabile solo in WiFi…si ok Swarro, ma cosa centra con l’opzione 3G? 🙂

Mi sono chiesto: “cos’ha il 4s di diverso dai modelli precedenti?” la risposta, a parte l’hardware, è SIRI…la grande novità introdotta dal 4s è questo servizio di riconoscimento vocale avanzato che, anche se ancora in fase beta, mi sembra sia veramente una svolta nell’utilizzo dello smartphone, interagire con il dispositivo come se si stesse parlando con una persona, senza dover dare comandi predefiniti come nei comandi vocali attuali, è una cosa mai vista ed Apple si concentrerà molto su questa funzione.

SIRI necessita di una connessione dati per funzionare, quindi credo sia plausibile pensare che Apple, per la funzione più importante introdotta sul 4s, voglia “solo il meglio”, quindi solo una connessione dati 3G.

Perchè allora non lasciare all’utente “la possibilità di scegliere”??

Siete fuori strada, stiamo parlando di Apple, sceglie lei cosa è giusto oppure no per i suoi dispositivi 😉

Se state leggendo questo articolo, probabilmente siete interessati ad approfondire la conoscenza del vostro dispositivo, ma vi posso assicurare che la maggior parte degli utenti iPhone, non hanno il minimo interesse per gli aspetti tecnici del dispositivo, molti così in “profondità” nelle impostazioni non ci sanno nemmeno arrivare 🙂

Vedo già la scena

  • 3G disattivato senza nemmeno sapere a cosa serve
  • SIRI che funziona male per colpa della connessione lenta
  • utente (colpevole del malfunzionamento) che dice “SIRI è carino, ma funziona male, è lento ecc. ecc.”

Apple non vuole assolutamente che queste cose accadano, nel mio settore(la meccanica) per definire un attrezzo semplice da utilizzare, si dice che deve essere “a prova di stupido”, non è una cosa offensiva, sta a significare che con quell’attrezzo non è possibile sbagliarsi nemmeno se si vuole, perchè il sistema non lo consente, credo che Apple sposi in pieno questo concetto, cercando, nei limiti del possibile, di non dare possibilità d’errore.

Ora probabilmente, dopo tutta questa pappardella, uscirà il 5.0.2 che rimetterà l’opzione al suo posto anche nei 4s 🙂 quindi avrò solo viaggiato di fantasia, ma credo che la spiegazione che mi sono dato sia più che plausibile…voi cosa ne pensate?

  • chiara

    che nerd, tiratela di meno, stai parlando di banalità

    • beh si, in effetti la tua considerazione è molto più articolata e “meno banale” 🙂

    • B

      Se era cosi banale mi chiedo perchè lo hai letto tutto questo articolo!

      • c’è gente che va assecondata 😉
        che poi voglio dire, sto parlando di iPhone non della fame nel mondo, per forza che sono argomenti “banali” o leggeri, è il mio passatempo dopo 10 ore di lavoro in cui devo essere serio, ci mancherebbe solo che dovessi essere serio anche qui, parlando di uno smartphone…mah

  • almostdust

    Bel articolo davvero e credo che quello che hai scritto sicuramente in parte rispecchia la verità, sicuramente c’è anche qualche altro motivo che ci sfugge, ma l’utilizzo di siri, su qui apple punta tantissimo, può funzionare decentemente solo sotto copertura 3g, quindi più che corretta la tua osservazione.

  • Marco

    veramente bell’articolo, era proprio quello che cercavo di capire e tu l’hai spiegato benissimo! spero che con iOS 5.0.2 rimettano la funzione di disattivare solo il 3g 🙂

  • dylan

    Sono progettista hw e ho avuto a che fare coi clienti e confermo che le tue ‘congetture’ sono plausibili, e, di sicuro, nelle policy apple il ‘marketing’ sta al numero 1, quindi il giudizio degli utenti è fondamentale, e visto che la > parte sono utenti ‘dummies’, è ovvio che lascino meno spazio alle possibilità di configurazione, sopratutto se, come dici tu, su certe nuove funzionalità non sono convinti nemmeno loro, ma devono comunque buttare il nuovo prodotto sul mercato presto per avere vantaggio competitivo e perchè magari la data di lancio sul mercato viene pubblicata ancora prima che il dispositivo sia pronto (e testato….) ma sanno benissimo che anche un ritardo di pochi giorni rispetto alla data di lancio gli procurerebbe un enorme danno di immagine. Della fame nel mondo magari ne parliamo in un sito piu adatto, è chiaro che in un sito che si chiama iphonextutti non si parli di quello, e nemmeno della critica della ragion pura di immanuel kant; magari, per rietrare in topic, l’opzione collegare, a parte che per connessione dati 3G, ci dovrebbe essere anche nella testa delle persone.

  • Hano

    Mi chiedevo anch’io per quale motivo possano aver disabilitato questa funzione ed i miei pensieri hanno trovato pieno riscontro con la tua analisi 😉

  • Paola M

    Disquisizioni a parte pure interessanti, era importante sapere che non si può disattivare il 3G! Io che faccio parte della categoria dei quasi stupidi, mi domandavo se ero io che non ce la facevo o non si potesse proprio… la batteria non dura un tubo, a fine serata, quando il cell ti serve per chiamare gli amici spesso sto senza batteria! Ho pure scoperto che non si può sentire la radio off line! Insomma, ‘sto megatelefono lascia un po’ a desiderare… Però prima di pronunciarmi lo devo conoscere meglio, ce l’ho da poco tempo, forse mi aspettavo troppo e poi magari non so cosa sia siri che da te apprendo essere il loro fiore all’occhiello! Adesso mi informo! Grazie

  • Credo anche io che il pensiero di Apple di fornire dispositivi che funzionano e alla portato di tutti sia la chiave di volta per risolvere il mistero.
    Di sicuro disattivando il 3g molti servizi diventano inutilizzabili e, se l’utente non è consapevole che una sua azione ha creato il problema, la colpa passerebbe ad Apple.
    Il marketing e importante e utenti contenti sono l miglior soluzione.

  • ste

    ciao credo che le tue considerazioni siano veritiere, conoscendo la filosofia Apple non fanno una grinza. Il problema che si può presentare non potendo disabilitare il 3g è quello che sto vivendo ora, nella mia zona è saltato un ponte vodafone e sono due giorni che ci stanno lavorando.. morale il mio 4s non va neanche a spinta non ricevo e non invio telefonate, poi con la microsim non posso neanche utilizzare un vecchio 4 che ho nel cassetto.

  • ste

    ho dimenticato di dire che la rete gprs funziona..

  • emilio

    Scusa tutto molto plausibile ma bastava che qundo attivavi Siri ed eri con 3g disattivato comparisse un banner che semplicemente diceva …”Siri potrebbe non funzionare correttamente perché hai disattivato connessione 3g ” Così una cosa è a prova di coglione !!!!!

  • #Ale

    Io ho un iphone 4s. Non ho mai potuto disattivare il 4g ma questa mattina mi è comparsa la scritta: disabilita 3g.
    Ora posso attivarlo e disattivarso quando voglio. !

  • #Ale

    non ho mai pututo disattivare il 3g scusate

  • Ali

    A me il 3G mi da la possibilità di disattivarlo..ma dopo un po’mi si riattiva da solo anche se continuo a disattivarlo…

  • francy

    ho fatto un abbonamento con vodafone e in giro di pochi gg ma finito i mb a disposizione,ho chiamato la vodafone e ma detto di disabilitare il 3g……così ho fatto

    • disattivare il 3G non blocca la navigazione, disattiva solamente la navigazione veloce tramite rete 3G(UMTS), ma continuerai comunque a collegarti in GPRS(più lenta).
      Se vuoi disattivarla completamente devi disattivare “dati cellulare” in impostazioni–>generali–>rete

  • tiberio

    per me che ho una ricaricabile e uso il wifi di casa e ufficio, è una grande fregatura perché me la trovo spolpata senza aver fatto una chiamata.

    • negli ultimi firmware è stata rimessa la possibilità di disabilitare il 3G, quindi il problema non ti si pone più

  • tiberio

    …e quindi sarò costretto a sottoscrivere un piano dati pur non avendone bisogno.

    • mi sa che non hai capito bene…hai letto i commenti precedenti???

      se non vuoi navigare con la rete dati, vai in impostazioni–>generali–>rete e disattiva “rete cellulare”

  • Danilo

    Io vorrei usare l’ iphone senza andare in internet neanche per sbaglio, mantenendo l’utilizzo dei mms.
    Che settaggi devo mettere nell’iphone 3gs ios 5 ?
    Grazie

    • non puoi, se disattivi i dati gli mms non vanno

  • Matteo

    Ciao a tutti..

    Sono uno sviluppatore asp.net e ho letto l’articolo perché sono nuovo del mondo Apple (mi deve arrivare un iphone 5) e questi argomenti mi incuriosiscono.

    Alcune considerazioni sono giuste e corrispondono a sacrosante realtà nel mondo aziendale, ovvero la volontaria limitazione delle configurazioni per impedire che un uso inesperto di esse possa generare problemi a prima vista imputabili al prodotto.

    Tuttavia esistono diverse soluzioni (molte sono tipiche del mestiere) per arginare questo problema, e lato software vi posso garantire che sono veramente banali.

    SIRI (o qualsiasi altra funzionalità) funzionano in modo ottimale solamente con la connessione 3G attiva?

    If Connessione3GAttiva = False Then
    Alert( “Attenzione!, con connessione 3G disabilitata questo servizio potrebbe non funzionare correttamente, proseguire ugualmente?”)
    End If

    vi ho incollato un strabanalissimo esempio in pseudo-codice che qualunque programmatore potrebbe inserire nel sistema operativo per evitare questo.

    sarà deformazione professionale, ma a questa politica chiusa preferisco la filosofia di windows, che consente sia un utilizzo da “noob” che un utilizzo avanzato (pur senza arrivare agli estremi di unix, che costringe alla linea di comando).

    • nel caso specifico il problema non si pone più, infatti con un aggiornamento di iOS successivo all’articolo è stata reintrodotta l’opzione.

      Per quanto riguarda il dare la possibilità all’utente di scegliere, piaccia o no, credo che non sia la politica preferita da Apple, in sintesi: meno possibilità di scegliere=meno possibilità di sbagliare.

      Ripeto, può piacere oppure no, ma la linea è chiara.

  • Pingback: Impossibile disattivare 3G su iOS 6.1 e iPhone 5….ci risiamo | Swarro.it()