Nov 172011
 

Con l’uscita dell’iPhone 4s è venuta a mancare dalle impostazioni l’opzione per disabilitare il 3G, precisamente dal menù impostazioni–>generali–>rete, tanti utenti chiedono come fare per disattivarlo…bene…io non lo so 🙂

Scherzi a parte, non lo so semplicemente perchè non è possibile farlo, ma non è questo che mi interssa in questo momento, vorrei però capire il perchè di questa scelta, non credo sia un bug visto che lo stesso firmware su dispositivi precedenti presenta regolarmente l’opzione, ma se la scelta è voluta da Apple allora dev’esserci anche una spiegazione…e io ho la mia personale interpretazione.

Prima di tutto però cerco di spiegare a cosa serve questa impostazione, perchè leggendo in giro ho l’impressione che non sia così chiaro, molti utenti infatti suggeriscono di disattivare “Dati cellulare” per ottenere lo stesso risultato, ma non è assolutamente così.

“Dati cellulare” disattiva completamente qualsiasi connessione dati tramite operatore, questa impostazione è utile, anzi fondamentale, per chi non ha un piano dati attivo e vuole quindi evitare di connettersi.

3G invece è solo il tipo di connessione, cioè quella UMTS, che l’iPhone è in grado di utilizzare per la connessione dati, ma sappiamo tutti che gli operatori, a parte H3G che dispone di SOLO SEGNALE 3G, hanno anche segnale GPRS o EDGE, ecco quindi che disattivare il 3G negli operatori “non H3G” disattiverebbe la connessione dati veloce, ma lascerebbe attiva qualla GPRS o EDGE più lente e l’iPhone sarebbe libero di collegarsi.

Che senso può avere quindi disattivare il 3G? Molto semplice, la connessione dati 3G è una delle funzioni più ingorda di risorse, disattivarla quindi permette di risparmiare parecchio la batteria, ma allo stesso tempo ci lascia connessi e in grado di ricevere email, notifiche ecc.

Per tutte quelle funzioni che richiedono una scambio di pochi Kb, non si nota una grandissima differenza, io ad esempio quando avevo TIM la tenevo sempre disattivata e la attivavo solo quando avevo bisogno di banda per navigare con safari, youtube, scaricare app e in genere per quelle funzioni in cui la velocità di connessione faceva la differenza.

Torniamo quindi alla domanda iniziale…perchè eliminare l’opzione solo dal 4S?

Sappiamo tutti come Apple voglia che i propri servizi funzionino al meglio, Face Time ad esempio non funziona in 3G perchè a detta di Jobs la qualità delle reti mobili non è ancora in grado di garantire un’alta qualità di Face Time, rimane quindi utilizzabile solo in WiFi…si ok Swarro, ma cosa centra con l’opzione 3G? 🙂

Mi sono chiesto: “cos’ha il 4s di diverso dai modelli precedenti?” la risposta, a parte l’hardware, è SIRI…la grande novità introdotta dal 4s è questo servizio di riconoscimento vocale avanzato che, anche se ancora in fase beta, mi sembra sia veramente una svolta nell’utilizzo dello smartphone, interagire con il dispositivo come se si stesse parlando con una persona, senza dover dare comandi predefiniti come nei comandi vocali attuali, è una cosa mai vista ed Apple si concentrerà molto su questa funzione.

SIRI necessita di una connessione dati per funzionare, quindi credo sia plausibile pensare che Apple, per la funzione più importante introdotta sul 4s, voglia “solo il meglio”, quindi solo una connessione dati 3G.

Perchè allora non lasciare all’utente “la possibilità di scegliere”??

Siete fuori strada, stiamo parlando di Apple, sceglie lei cosa è giusto oppure no per i suoi dispositivi 😉

Se state leggendo questo articolo, probabilmente siete interessati ad approfondire la conoscenza del vostro dispositivo, ma vi posso assicurare che la maggior parte degli utenti iPhone, non hanno il minimo interesse per gli aspetti tecnici del dispositivo, molti così in “profondità” nelle impostazioni non ci sanno nemmeno arrivare 🙂

Vedo già la scena

  • 3G disattivato senza nemmeno sapere a cosa serve
  • SIRI che funziona male per colpa della connessione lenta
  • utente (colpevole del malfunzionamento) che dice “SIRI è carino, ma funziona male, è lento ecc. ecc.”

Apple non vuole assolutamente che queste cose accadano, nel mio settore(la meccanica) per definire un attrezzo semplice da utilizzare, si dice che deve essere “a prova di stupido”, non è una cosa offensiva, sta a significare che con quell’attrezzo non è possibile sbagliarsi nemmeno se si vuole, perchè il sistema non lo consente, credo che Apple sposi in pieno questo concetto, cercando, nei limiti del possibile, di non dare possibilità d’errore.

Ora probabilmente, dopo tutta questa pappardella, uscirà il 5.0.2 che rimetterà l’opzione al suo posto anche nei 4s 🙂 quindi avrò solo viaggiato di fantasia, ma credo che la spiegazione che mi sono dato sia più che plausibile…voi cosa ne pensate?