Gen 052012
 

Chiamare e messaggiare gratis, ve ne parlavo proprio pochi giorni fa in questo articolo, avevo preso come esempio le applicazioni Skype, Viber e Whatsapp, ma com’è logico che accada, man mano che la diffusione e l’utilizzo di questo metodo di comunicazione aumenta, anche i programmi e i servizi seguono lo stesso andamento e per evitare di creare doppioni, che inevitabilmente andrebbero a penalizzare gli ultimi arrivati, chi arriva dopo si vede costretto ad inventarsi nuovi servizi per fare in modo che gli utenti scelgano di utilizzare quel programma piuttosto che un altro.

È il caso di Forfone, di cui vi parlo in questo articolo, che racchiude all’interno della stessa app la possibilità di chiamare e messaggiare(foto comprese) gli utenti Forfone in modo del tutto gratuito, chiamare numeri di rete fissa o cellulari a tariffe scontate, ma soprattutto offre un “qualcosa in più” che non avevo ancora trovato sulle altre app, ogni mese infatti

avremo a disposizione 100 minuti per chiamare qualsiasi numero di rete fissa italiana senza nessun costo, un’occasione in più di cui ho subito approfittato, usando il cellulare per lavoro e chiamando spesso questa tipologia di utenza, posso in questo modo avere 1 ora e 40 minuti gratis di chiamate, ogni mese, senza nessun obbligo di ricarica, l’unica cosa necessaria, come sempre, è la connessione dati(WiFi o 3G), ma con uno smartphone sarebbe un’anomalia non averla.

Un altro aspetto molto pratico di questa applicazione è che, a differenza di Skype, non necessita di nessuna registrazione e creazione di nickname, al primo avvio verrà richiesto il numero di cellulare al quale verrà inviato un codice d’attivazione, niente di più, da quel momento saremo attivi e potremo essere contattati tramite il nostro numero di cellulare, lo stesso che verrà visualizzato da chi riceverà una nostra chiamata.

L’applicazione al momento è disponibile per dispositivi iOS e Android, non è quindi vincolato ai soli iPhone.

Entrando nella rubrica avremo una visuale immediata della tipologia d’utenza abbinata ad un determinato contatto, nell’immagine seguente potete vedere come a fianco di un contatto(rinominato per chiarezza) viene indicato se:

  • può essere contattato in modo gratuito in quanto utente Forfone–>forfree
  • può essere contattato sfruttando i 100 minuti regalati da Forfone ogni mese–>100free

Possiamo controllare i minuti gratis residui andando in Altro–>Pacchetti–>Rete fissa italiana 100

Attraverso il pannello “Altro” potremo anche:

  • invitare i nostri amici
  • visualizzare una breve guida d’utilizzo
  • ricaricare il credito per effettuare chiamate a tariffe ridotte
  • inserire codici promozionali
  • condividere tramite Twitter
  • visualizzare il registro chiamate
  • entrare nella pagina di supporto

Ribadisco ancora una volta il concetto espresso in “forma di sfogo” nell’altro articolo, le possibilità di risparmiare sfruttando le nuove tecnologie ci sono, basta volerlo…e non mi sembra nemmeno così difficile…

Trovate Forfone gratis in AppStore a questo link

Come tutte le applicazioni recensite su questo blog, è stata provata personalmente…leggi qui

 

  • simone

    e’ una bellissima applicazione grandi!!!!

  • Pingback: [AppStore] – Forfone - AppleTown()

  • Massimo

    Ciao, concordo con quanto scritto sopra, provare per credere. Visto la tua esperienza, magari mi saprai risolvere il problema con l’invio dei sms. Quando provo ad inviare un sms a un non forfone, mi viene detto di ricaricare. È fin qui ok, per i costi fuori forfone. ma nonostante abbia ricaricato e piu volte, all’invio del sms vi viene detto sempre di ricaricare. Ho eseguito lultimo l’aggiornamento ma niente. Ho contattato la mia compagnia di telefono per sapere se ho dei blocchi verso il mio numero, rete etc. Tutto ok. Ho visionato il sito forfone per supporto ma non ho trovato rispista. Ancora adesso non riesco a risolvere questo problema. Non riesco ad inviare i sms fuori forfone, utenti che non hanno forfone. Questa possibilità mi è comoda, visto che l’invio , costo, dei sms è inferiore a quello del mio operatore telefonico. In attesa ti ringrazio. Max

    • mi dispiace, ma non so aiutarti, per adesso lo utilizzo per i minuti gratis di chiamata verso i fissi…hai contattato l’assistenza?