Ago 052012
 

Oggi vi parlo della Sostituzione Express iPhone, un servizio disponibile da sempre, ma da quello che leggo spesso sui forum, sconosciuto alla maggior parte degli utenti

Grazie a questo servizio è possibile azzerare il tempo di attesa per tornare in possesso del nostro iPhone nel caso in cui necessiti di assistenza.

Vediamo come funziona con un esempio, farò finta di dover chiedere assistenza per il mio iPhone 4 32Gb :

  • chiamo Apple al 800554533, mi vengono chiesti i dati del mio iPhone(numero seriale) e a questo punto posso richiedere il servizio di sostituzione express
  • l’operatore fa partire la pratica e un iPhone nuovo o ricondizionato(come avviene sempre nelle assistenze) viene inviato al mio indirizzo tramite corriere UPS
  • dopo 1/2 giorni ricevo il pacco con l’iPhone sostitutivo, all’interno del pacco trovo anche le istruzioni per rispedire il mio iPhone difettoso
  • entro 10 giorni dalla ricezione devo spedire il mio iPhone difettoso ad Apple, per farlo potrò riutilizzare gli imballi utilizzati per spedirmi l’iPhone sostitutivo, anche un adesivo da applicare al pacco con già stampato tutti i dati necessari alla spedizione è presente nel pacco ricevuto. Dopo aver preparato il pacco è sufficiente chiamare UPS per prenotare il ritiro, all’orario e nel luogo scelto da noi, il tutto gratuitamente, le spese sono già comprese nel servizio.

Il servizio è ottimo, perchè permette di non rimanere senza iPhone nemmeno per un giorno, nel mio caso ad esempio, che utilizzo l’iPhone tutti i giorni anche per lavoro e con applicativi specifici legati alla mia azienda, un muletto “non iPhone” anche per una settimana potrebbe essere un disagio.

Naturalmente ci sono alcune regole e vincoli da rispettare, perchè Apple deve tutelarsi da possibili truffe, vediamo quindi di che cosa si tratta:

  • nel momento in cui richiedo la sostituzione express, Apple blocca sulla mia carta di credito una cifra che troverete nelle tabelle seguenti, questa cifra non verrà prelevata se rispedisco il mio iPhone entro 10 giorni
  • nel caso in cui spedissi l’iphone oltre i 10 giorni, ma comunque entro 20 giorni, mi verrebbe prelevata una “Penale per ritardata spedizione”, anche questa indicata nelle seguenti tabelle
  • se non spedisco l’iPhone nemmeno entro 20 giorni, verrà addebitato sulla carta di credito l’intero importo precedentemente bloccato

Il costo del servizio è di 29€ per tutti oppure gratuito nel caso in cui si sia attivato Apple Care Protection Plan, può essere utilizzato sia nel periodo di garanzia che nel periodo fuori garanzia, naturalmente in quest’ultimo caso oltre ai 29€ va aggiunta la cifra indicata come “Fuori garanzia Costo del servizio”.

Tabella Costi per iPhone coperto da garanzia Apple

Tabella Costi per iPhone NON coperto da garanzia Apple

Potete trovare tutti i dettagli alla pagina di Supporto Apple a questo link

Spero che questo articolo non vi serva mai, ma nel caso…avrete un’opzione in più da utilizzare