Ago 052012
 

Oggi vi parlo della Sostituzione Express iPhone, un servizio disponibile da sempre, ma da quello che leggo spesso sui forum, sconosciuto alla maggior parte degli utenti

Grazie a questo servizio è possibile azzerare il tempo di attesa per tornare in possesso del nostro iPhone nel caso in cui necessiti di assistenza.

Vediamo come funziona con un esempio, farò finta di dover chiedere assistenza per il mio iPhone 4 32Gb :

  • chiamo Apple al 800554533, mi vengono chiesti i dati del mio iPhone(numero seriale) e a questo punto posso richiedere il servizio di sostituzione express
  • l’operatore fa partire la pratica e un iPhone nuovo o ricondizionato(come avviene sempre nelle assistenze) viene inviato al mio indirizzo tramite corriere UPS
  • dopo 1/2 giorni ricevo il pacco con l’iPhone sostitutivo, all’interno del pacco trovo anche le istruzioni per rispedire il mio iPhone difettoso
  • entro 10 giorni dalla ricezione devo spedire il mio iPhone difettoso ad Apple, per farlo potrò riutilizzare gli imballi utilizzati per spedirmi l’iPhone sostitutivo, anche un adesivo da applicare al pacco con già stampato tutti i dati necessari alla spedizione è presente nel pacco ricevuto. Dopo aver preparato il pacco è sufficiente chiamare UPS per prenotare il ritiro, all’orario e nel luogo scelto da noi, il tutto gratuitamente, le spese sono già comprese nel servizio.

Il servizio è ottimo, perchè permette di non rimanere senza iPhone nemmeno per un giorno, nel mio caso ad esempio, che utilizzo l’iPhone tutti i giorni anche per lavoro e con applicativi specifici legati alla mia azienda, un muletto “non iPhone” anche per una settimana potrebbe essere un disagio.

Naturalmente ci sono alcune regole e vincoli da rispettare, perchè Apple deve tutelarsi da possibili truffe, vediamo quindi di che cosa si tratta:

  • nel momento in cui richiedo la sostituzione express, Apple blocca sulla mia carta di credito una cifra che troverete nelle tabelle seguenti, questa cifra non verrà prelevata se rispedisco il mio iPhone entro 10 giorni
  • nel caso in cui spedissi l’iphone oltre i 10 giorni, ma comunque entro 20 giorni, mi verrebbe prelevata una “Penale per ritardata spedizione”, anche questa indicata nelle seguenti tabelle
  • se non spedisco l’iPhone nemmeno entro 20 giorni, verrà addebitato sulla carta di credito l’intero importo precedentemente bloccato

Il costo del servizio è di 29€ per tutti oppure gratuito nel caso in cui si sia attivato Apple Care Protection Plan, può essere utilizzato sia nel periodo di garanzia che nel periodo fuori garanzia, naturalmente in quest’ultimo caso oltre ai 29€ va aggiunta la cifra indicata come “Fuori garanzia Costo del servizio”.

Tabella Costi per iPhone coperto da garanzia Apple

Tabella Costi per iPhone NON coperto da garanzia Apple

Potete trovare tutti i dettagli alla pagina di Supporto Apple a questo link

Spero che questo articolo non vi serva mai, ma nel caso…avrete un’opzione in più da utilizzare

  • Pingback: Sostituzione accessori iPhone e iPad in garanzia | Swarro.it()

  • Marco

    Ciao, scusa un informazione.. La mia ragazza vorrebbe cambiare il suo iphone a causa di un brutto graffio .. Può utilizzare questo programma anche se l’iphone non è realmente difettoso?

    • Michele

      Eh certamente, graffialo e riportalo, secondo te lo cambiano?
      Quasi quasi provo a graffiare la portiera della mia auto e sento se me la cambiano.
      Che gente oh, i soliti wannabe-furbi…

  • non può, sarebbe troppo comodo con 29€ farsi sostituire un iphone graffiato

  • Vincenzo

    Scusa la domanda nasce spontaneamente e se Apple non riconosce nessun difetto cosa succede

    • non è specificato, ma se il tuo non ha niente, non dovrebbero addebitarti niente, questo almeno leggendo sul sito Apple, poi per sicurezza puoi chiedere conferma all’operatore Apple

  • Vincenzo

    È cosa fanno lo rimandano indietro e io gli devo rimandare quello che mi hanno mandato? Esempio il mio iphone sporadicamente si blocca e per farlo ripartire devo riavviarlo con sleep+home ma la cosa mi succede tipo una volta ogni 10 giorni ma mi succede se nel frattempo che il mio iphone e’ in assistenza e a loro non gli capita che succede

    • non credo si mettano a rispedire, loro si tengono il tuo e tu ti tieni il ricondizionato

  • Pingback: Sostituito iphone "muore improvvisamente" per riavviarlo hard reset()

  • Valeria

    scusate ma x la restituzione della somma bloccata quanto tempo ci vuole?

    • dipende dall’istituto che gestisce la carta, ma solitamente 10/15 giorni

  • Valeria

    scusa ma se l apple non riconosce il mio difetto cosa succede? grazie mille..

  • Valeria

    lo chiedo xkè nell email ricevuta dall apple vi è scritto che “se apple determina che il prodotto nn è idoneo alla copertura da garanzia verranno addebitati costi aggiuntivi…”

    • se ad esempio gli mandi un iphone che risulta essersi bagnato, o con il display rotto, insomma per ogni casistica che non rientra nella garanzia, che problema ha il tuo iphone?

  • Valeria

    il tasto home necessita di una pressione molto forte, nn sempre risponde..

    • allora non avrai problemi, chiedi comunque conferma all’operatore Apple

  • Valeria

    grazie mille 🙂

  • Mike

    Se il mio ha un granello di polvere bianco sotto il tasto Home ?
    Per il resto non ha nessun danno, perfetto…
    Cosa succede? Mi fanno l’addebito?

  • Rosy

    Articolo molto utile, grazie! Spero in una sostituzione onestamente, ma non per capriccio. Ho un 4s da 64gb e mi pento di aver speso 900 euro così. Adesso, senza nessuna caduta o urto, mi ritrovo un iphone con il tasto power che non funziona. Vorrei evitare di fare avanti e indietro o di impacchettare a vita il mio iphone… ho speranze?

  • Rosy

    Altra cosa… la cifra bloccata è di 29 euro?

    • swarro

      29€ è il prezzo del servizio, la cifra bloccata è indicata nelle tabelle dell’articolo(è un articolo vecchio potrebbero essere leggermente cambiate) ma è certamente più alta, viene bloccato un importo pari al valore dell’iPhone che gli stai inviando.

  • Ca ca

    Salve vorrei un informazione.. Ho un iPhone 4s con problemi di software da quando l ho comprato .. Ha solo due mesi di vita, mi hanno chiesto 29 euro del servizio per la sostituzione a domicilio, ma vanno pagati al corriere ? O sono solo i 29 euro che mi bloccano sulla cartA?? Cioè sono 29 al corriere più i 29 bloccati fino al rinvio del vecchio iPhone? Mi hanno solo parlato di 29 euro non altri prezzi in base al valore

    • swarro

      Ciao,i 29€ te li prendono dalla carta,al corriere non devi niente,non avrai altre spese