Ago 242012
 

Pochi giorni fa vi ho parlato della sostituzione express dell'iPhone, potete leggere l'articolo qui. Oggi voglio segnalare un'altra opzione data dalla garanzia Apple che ho notato essere poco conosciuta e sfruttata, come avrete capito dal titolo, voglio parlarvi della garanzia sugli accessori, nel caso dell'iPhone, del cavo USB/dock e degli auricolari.

La procedura è molto simile a quella della sostituzione express, cambiano solo gli importi e le penali naturalmente.

Vi parlo per esperienza personale, riferita al cavo USB/dock, ma lo stesso discorso vale per gli auricolari.

Nel primo anno di assistenza diretta Apple o anche nel secondo se si sottoscrive Apple Care, si può sfruttare l'assistenza per richiedere la sostituzione di un accessorio, anche se il danno provocato è probabilmente imputabile all'uso dello stesso e non ad un difetto di fabbricazione.

Nel mio caso, dopo circa 11 mesi dall'acquisto, il cavo USB/dock aveva i fili scoperti come nell'immagine sopra, in realtà non dalla parte del dock ma dalla USB. Come detto prima, il cavo all'acquisto non aveva nessun difetto, ma l'utilizzo soprattutto in auto, in cui il filo rimaneva piegato per molto tempo, ha fatto si che si scoprissero i fili.

Anche se il cavo funzionava ugualmente, visto che mancava un solo mese allo scadere dell'anno di garanzia Apple, ho chiamato il numero verde 800554533 per parlare con un operatore, che senza nessun problema mi ha spiegato la procedura per ottenere un cavo nuovo, vediamo di seguito come:

  • prima di tutto bisogna fornire il seriale del dispositivo
  • una volta verificato che sia ancora in garanzia, l'operatore chiederà il numero di una carta di credito sulla quale effettuerà una prenotazione di circa 15€(il valore del cavo)
  • fatto questo chiederà un indirizzò per la spedizione di un cavo nuovo
  • nel giro di 2/3 giorni il cavo nuovo verrà consegnato da un corriere UPS, insieme al cavo riceveremo anche le istruzioni per procedere alla restituzione del nostro cavo rotto e un adesivo con tutti i dati per la spedizione che dovrà essere fatta entro 10 giorni
  • per restituire il cavo è possibile utilizzare lo stesso imballo usato per il nuovo, sul pacco incolleremo l'adesivo già compilato con tutti i dati relativi alla spedizione
  • non ci resta che chiamare UPS per fissare il ritiro del pacco

Tutta questa procedura, più lunga da spiegare che da fare, naturalmente è gratuita, compreso le spese di spedizione del cavo rotto.

L'unica garanzia che ovviamente Apple richiede è la carta di credito, nel caso in cui il cavo rotto non venisse rispedito entro 10 giorni i 15€ verrebbero realmente addebitati sulla carta, in caso contrario verranno sbloccati e non ci sarà nessun addebito sulla carta di credito.

Come per la sostituzione express, spero che questo articolo non vi serva, ma nel caso….beh meglio saperle certe cose…

 

  • Giada

    Ciao! Dopo aver letto il tuo articolo sulla sostituzione del cavo USB ho pensato di farlo anche io. Siccome volevo anche andare in assistenza il mio iPhone 4S xk si spegne e si riaccende a suo piacimento e anche quando uso certe applicazioni o safari me lo fa,posso richiedere entrambe le sostituzioni nelle stesso tempo o si possono insospettirete su qualcosa e nn cambiarmi nulla? Grazie in anticipo

    • certo che lo puoi chiedere, ma per quanto riguarda l’Iphone, hai già provato a ripristinarlo usando la procedura del DFU?

      http://www.swarro.it/modalita-dfu/

      se non l’hai fatto prova e al termine non riprendere backup e non installare niente, prova ad usarlo e verifica se i problemi si presentano ugualmente, in questo caso vai di assistenza

  • Pingback: Garanzia legale e Apple Care…un po’ di chiarezza | Swarro.it()

  • michele

    Ciao, credo che la stessa procedura sia valida anche per il caricabatterie del macbook, questa operazione va fatta solo chiamando o c’è la possibilità di fare tutto dal sito Apple?
    Grazie 😉

    • non mi sembra ci sia un link per fare tutto online, direi che la cosa migliore sia chiamare Apple al 800554533

  • paola

    Grazie. ho appena telefonato al n.verde e spero che tutto proceda bene. poi vi aggiorno.

  • paola

    purtroppo ho scoperto che oltre l’addebito di 19,00 euro per l’ordine del cavo avendo dato il mio numero di carta di credito mi è stto addebitato un acquisto di 1,00 euro. non ho mai acquistato nulla e ora a sono in attesa col fatidico numero verde per sapere a cosa si riferisce

    • swarro

      non ti preoccupare, sicuramente si tratta di un addebito fatto solo per verificare la validità della carta, verrà riaccreditato in 10 giorni

  • paola

    mi hanno detto che era un ulteriore verifica che la carta di credito fosse attiva. speriamo bene. ora aspetto UPS con il cavo nuovo riconsegno quello rotto e dovrebbero poi riaccreditarmi il totale di 20 euro. a risentirci

  • Laura

    Ciao! Per una sostituzione del cavo USB in garanzia basta recarsi in un apple store (prendendo appuntamento e portando il cavo rotto). La sostituzione avviene immediatamente e senza alcun costo! Senza addebiti e successivi accrediti sulla carta di credito.

    • swarro

      certo, come per qualsiasi assistenza, ma gli Apple Store non sono ovunque, quindi se uno deve farsi anche solo mezz’ora di macchina per un cavo da 19€, tanto vale che se lo faccia spedire in modo del tutto gratuito

  • Giulia

    Ciao:) ma il cavo è il garanzia anche nel secondo anno?

    • swarro

      ciao

      solo se hai acquistato Apple Care

  • Wannee

    Salve, vorrei chiedere una cosa se non disturbo troppo. Ho comprato IPhone 4s il 12-02-2014 dal negozio di Vodafon, il cavetto da qualche tempo che faceva fatica a caricare e da ieri che non carica più. Sono andata in negozio dove avevo comprato e mi hanno detto che il cavetto ha solo 6 mesi di garanzia ma è vero? Grazie mille.

  • luisa

    Ciao. Ho comprato un iphone5s 4 mesi fa presso un apple store e ieri mi si è rotto il caricabatterie… cioè io lo metto a caricare ma non prende più la carica… in realtà è sempre stato un po’ difettoso sin da subito, perché (mi spiego male) il filo collegato alla parte che va messa nel cellulare era un po’ piegato già quando l’ho comprato e il difetto,con l’uso,è andato via via peggiorando… Ma non è dipeso da me purtroppo! Se mi reco nell’apple store me lo sostituiscono comunque? o devo chiamare il numero verde ed effettuare la procedura che hai fatto tu? avrei una certa urgenza visto che sono senza cellulare… grazie

    • swarro

      se vai in Apple Store te lo cambiano all’istante, gratuitamente ovviamente