Gen 292013
 

disattivare 3G-iPhone5AGGIORNAMENTO del 31/01/2013, ho trovato la soluzione per rimettere il tasto 3G al suo posto…leggete questo articolo

…ci risiamo, come già accaduto quando uscì l’iPhone 4S e ve ne parlai in questo articolo, Apple ha eliminato dal menù la possibilità di disattivare il 3G, sto parlando del menù Impostazioni–>Generali–>Cellulare

Questa volta è una cosa legata alla nuova tecnologia LTE, supportata solo dall’iPhone 5 e abilitata appunto da iOS 6.1, infatti il pulsante che prima era destinato ad abilitare/disabilitare il 3G adesso lo fa SOLO per LTE.

C’è però un problema, se si disabilita LTE rimane attivo il 3G senza possibilità di disabilitarlo, non è un problema che mi tocca in quanto da utente H3G non disabilito quasi mai il 3G in quanto perderei la connessione dati, H3G opera solo sotto 3G e quando questo non è disponibile va in roaming su TIM, ma la navigazione non è compresa e ha costi altissimi quindi lascio bloccato il roaming dati.

Molti utenti degli altri operatori sono invece abituati a disattivare

il 3G quando non devono fare un uso intenso della banda, questo permette di risparmiare batteria ma allo stesso tempo rimanere connessi alla rete tramite EDGE o GPRS e quindi continuare comunque a ricevere le notifiche, le email ecc.

L’unico suggerimento che posso dare ai soli utenti H3G che vogliono disattivare il 3G è quello di andare in Impostazioni–>Gestore metterlo in manuale e forzarlo su TIM, l’effetto che si ottiene è lo stesso, ma è un po’ più lunga la procedura, io ad esempio lo faccio quando sono a casa, perchè c’è scarsa ricezione H3G e quindi lasciando il 3G attivo farebbe dei continui switch tra H3G e TIM prosciugando la batteria in poche ore, disattivando il 3G costringevo l’iPhone a rimanere su TIM senza cercare alternative, ora farò la stessa cosa impostando l’operatore in manuale, tanto per i dati uso il wifi e l’ADSL di casa.

Per chi ha un altro operatore purtroppo non sembra esserci una soluzione, penso che si dovrà attendere un aggiornamento da parte di Apple, così com’era stato anche nel caso dell’iPhone 4S, e l’introduzione di 2 pulsanti distinti per 3G e LTE oppure in alternativa un pulsante unico(come adesso) ma che spenga contemporaneamente sia 3G che LTE.

Naturalmente questo problema riguarda solo i possessori di iPhone 5, per gli altri il problema non si pone in quanto non avendo a disposizione la tecnologia LTE, avranno lo stesso menù di sempre, quindi con il pulsante per abilitare/disabilitare il 3G regolarmente al suo posto.

  • CAR55

    Io con iphone 5 ios 6.1 utilizzo H3G, prova a disattivare sia dati cellulare che LTE, vai in safari e prova a navigare…..esito attiva i dati cellulare o attiva i wi-fi…ma avete copiato l’articolo e avete fatto realmente la prova.DISATTIVANDO I DATI CELLURI NON PUOI NAVIGARE E QUINDI CONTRARIAMENTE A QUANTO DITE VOI…LE NA BALLA.

    • carissimo utente, evidentemente lei non ha letto bene l’articolo oppure non conosce la differenza tra 3G e connessione dati…..o forse entrambe le cose.
      3G e connessione dati non sono due sinonimi, il 3G è semplicemente una tecnologia più moderna di trasmissione, per semplificare la cosa chiamiamo 2G la vecchia tecnologia e 3G quella più moderna…bene…H3G ha da sempre SOLO ripetitori 3G, mentre i vecchi operatori erano partiti con la tecnologia 2G, e si sono poi evoluti al 3G, ma mantenendo anche quella vecchia, quindi ad esempio Vodafone dispone sia del 2G che del 3G.
      Se lei disattiva i “dati cellulare” OVVIAMENTE non riesce a collegarsi.
      Gli utenti Vodafone e TIM(o comunque tutti quelli che hanno sia 2G che 3G), COME HO SCRITTO NELL’ARTICOLO, erano abituati a disattivare il 3G per risparmiare batteria, ma allo stesso tempo rimanere comunque connessi alla rete tramite il 2G, che seppur più lento permette di ricevere le notifiche di Whatsapp, delle email, di Facebook ecc. ecc.
      Solo nel momento in cui nasceva la necessità di navigare con più banda abilitavano il 3G.
      Ora questo non è possibile, e se loro sfruttassero il suo utilissimo consiglio, cioè quello di disattivare “dati cellulare”, si ritroverebbero senza connessione, peccato che non sia quello che vogliono.
      Grazie comunque del commento, anche se del tutto fuoriluogo e privo di ogni fondamento.
      Saluti

  • Fabio

    Come sopracitato correttamente da Swarro,anche secondo me tra poco tempo la Apple rilascera’ un aggiornamento proprio per re-implementare lo switch 2G/3G. La rete LTE attualmente in Italia è solo un primo esperimento che per diventare capillare avra’ bisogno di tempo (funzionante solo in piccole zone limitate nei centri dei piu’ grandi capoluoghi,di conseguenza inutile al 90% dei normali utenti degli operatori telefonici,coloro che abitano oltre il centro od in provincia).

  • tony

    questo articolo complimenti a chi lo ha scritto, perchè è quello che cercavo, apple stavolta ha rotto i c…….. perchè avendo iphone 5 con vodafone e restando sempre in 3G a parte la batteria che viene prosciugata, ma la cosa importante e che dove avevo 2 tacche e comunque ricevevo telefonate ecc. adesso sono in assenza di segnale.. ma questi signori li fanno queste prove ? o gli sembra che abiatiamo tutti sotto delle antenne ? e poi dopo 729 euro lo decido io quando attivare o disabilitare il 3G.. e che caz……… sono troppo arrabiato per queta situazione, speriamo subito che le nostre lamentele arrivano dove devono arrivare e rimettono sto benedetto pulsante per abilitare e disabilitare il 3G….

  • Pingback: Ripristinare il pulsante 3G su iPhone5 + iOS6.1 | Swarro.it()

  • Donato

    La 3G si può disattivare anche con Os X 6.1.

    Impostazioni > generali > cellulare

    • a parte che non è OSX ma iOS, comunque probabilmente non hai uno dei tre operatori principali(TRE, TIM, Vodafone) perché altrimenti al posto del tasto 3G troveresti il tasto LTE, a inizio articolo ho poi aggiornato inserendo il link ad un altro articolo per risolvere il problema

  • Manuel

    La guida mi è stata utile, infatti ho eseguito come da voi scritto la procedura, e mi è ricomparso lo slide attiva 3G. Soltanto non riesco a capire perché disattivando il 3G, (io ho la linea Tre) mi cambia il gestore in TIM ma non esce comunque la E (della connessione Edge) e quindi non riesco comunque a connettermi.

    • è normale, se disattivi il 3G vai su TIM ma non navighi perché il roaming dati è disattivato, è giusto che sia così. Avendo TRE, quando sei in roaming su TIM puoi usare senza problemi chiamate ed sms, ma la navigazione non è compresa e ha dei costi altissimi, quindi giusto lasciarla disattivata

  • Manuel

    In altre parole avendo la Tre non posso restare in dati cellulare, ma avere abilitato in ogni caso il 3G
    Un’altra cosa che non riesco a risolvere è che dopo aver riaggiornato le impostazioni del gestore, ossia di nuovo con lo slide LTE, non mi appare più il alto a sinistra il titoletto della rete (es. 3 ITA) ma un trattino blu che oscura tutto, come se fosse un bug. Ho provato a fare il ripristino da backup ma nulla, non so adesso come risolvere! Non sarà a causa della stringa nel terminale per iTunes?

    • non mi è mai capitato, fai un ripristino delle impostazioni di rete

      impostazioni—>generali–>ripristina

  • Manuel

    Fatto, ma nulla 🙁
    Ecco come appare: http://img96.imageshack.us/img96/5638/fotodg.png

    • forse c’era un errore nel file ipcc della TRE, ora l’ho rimesso e dovrebbe andare bene, prova a ricaricarlo e poi se vuoi rimetti quello con LTE

      P.S. commenta nell’articolo della guida 😉