Mar 072013
 

Riavvio iPhoneSe state leggendo questo articolo probabilmente avete un dispositivo con jailbreak e saprete benissimo che questa procedura permette di prendere controllo completo dell’iPhone/iPad agendo su file di sistema altrimenti non accessibili, questo rende possibile la creazione di molti tweak davvero utili e per questo motivo ho sempre eseguito il jailbreak sui miei dispositivi.

Il lato negativo è che avendo accesso a file di sistema e non essendoci “regole” per la creazione di tweak, può capitare che alcuni non siano perfettamente compatibili con il dispositivo, che abbiano qualche bug o che vadano in conflitto con altri tweak precedentemente installati, è pressoché impossibile stabilire una casistica, perché le possibili combinazioni di tweak/impostazioni tende all’infinito, ma è una situazione che si può presentare.

Una situazione tipica è quella di installare un tweak, fare un respring e vedere il dispositivo andare in “Safe Mode”, a volte è sufficiente riavviare per risolvere il problema, ma può anche capitare che ci sia una vera e propria incompatibilità e il telefono continui ad avviarsi solo in Safe Mode, siamo comunque in una situazione “fortunata” in quanto in questa modalità i tweak vengono disabilitati, ma resta la possibilità di accedere a cydia e nel 99% dei casi si risolve il problema disinstallando l’ultimo tweak e riavviando.

C’è però una situazione peggiore, fortunatamente che capita raramente, ma che fino a ieri credevo fosse risolvibile solo con un ripristino del dispositivo, cioè un riavvio continuo del dispositivo senza possibilità di fare niente, in pratica l’iPhone si riavvia ma non riesce a completare la procedura, va in crash e si riavvia nuovamente, questo in un ciclo continuo da cui non si riesce ad uscire.

In realtà c’è una soluzione molto semplice per fare riavviare comunque l’iPhone, è sufficiente tenere premuto il “tasto +” del volume durante tutta la procedura d’avvio. In questo modo verranno disabilitate tutte le estensioni e tutti i tweak, quindi se era uno di questi il problema, l’iPhone riuscirà ad avviarsi in una sorta di modalità provvisoria in cui sarà però possibile accedere a cydia e, come visto prima, disinstallare a ritroso gli ultimi tweak e provare a riavviare l’iPhone normalmente per verificare che il problema si sia risolto.

Spero che questa situazione non vi si presenti mai, ma nel caso in cui dovesse capitare, sappiate che avete questa carta in più da giocare i per tentare di risolvere il problema ed evitare un ripristino.

 

  • Mattia

    ciao io avrei lo stesso problema identico!! solo con un ipad 2 jb!! ho provato il safe mode tenendo il + ma non succede niente si avvia sta così qualche minuto da accenno di partire e fa crash! successivamente riparte e continua così senza che parta la springboard… non vorrei che il sistema si fosse danneggiato in modo irrecuperabile… cos ami consigli? grazie in anticipo dell’aiuto! 🙂

    • direi che non hai alternative, devi metterlo in DFU e ripristinarlo, possibilmente SENZA riprendere backup

      • Mattia

        ok per il backup non c’è problema perchè l’ipad è della mia ragazza e io non l’ho mai sincronizzato sul mio pc… però mi diresti com’è il dfu dell’ipad 2 ? io sapevo che quello dell’ipod ( e come tutti gli altri idevice) fosse 3 sec tasto accensione, 10 accensione e home, 10 solo home !! è sempre così?

  • Mattia

    grazie del chiarimento! ora però itunes mi dice “errore 3194″… ? 😀

  • swarro

    probabilmente stai cercando di rimettere lo stesso firmware, ma Apple non lo permette, puoi solo mettere l’ultimo firmware disponibile.

    Per rimettere lo stesso firmware devi aver salvato i certificati shsh e utilizzare Tinyumbrella

  • Mattia

    effettivamente già una volta ho avuto a che fare con tinyumbrella cioè quando ho fatto il jailbreak per mettergli ios 6.1.2… solo che ero su un altro computer e non ricordo di aver salvato certificati vari… cosa sai dirmi del fatto che si può togliere una stringa dal file hosts che dirige gli indirizzi di itunes nel sistema di windows? è un procedimento parallelo o una perdita di tempo? perchè anche quello ho provato ma non succede nulla… 🙁

    • swarro

      non ti so aiutare direttamente, non l’ho mai fatto…so che ci sono diverse guide per ripristinare usando tinyumbrella, però è fondamentale aver salvato i certificati shsh, se non hai fatto devi per forza mettere l’ultimo firmware

  • Mattia

    ok proverò a farlo… grazie mille per il disturbo!! ci provo e vedo cosa succede spero di non doverti chiedere più niente… 😉 però non fosse così spero di poter contare ancora sulla tua esperienza! ciao!

  • Axeloth

    Aiuto! continua a crashare durante il riavvio anche mantenendo premuto il tasto + del volume… ho paura che nn ci sia più niente da fare 🙁
    Aiuto!

  • EDOARDO ;)

    Grazie dell’aiuto! Ho premuto il tasto + e ora va ma i tweak non mi vanno per niente e non mi da la safe mode !
    Che devo fare! (Ho un pc e ho un backup senza jailbreak di ieri sera) uso quello?! O ho possibilità di poter usare ancora il mio iPod jailbroken

    • swarro

      ciao
      i tweak non vanno perché in quel tipo di avvio vengono disabilitati, proprio perché è sicuramente uno dei tweak a creare problemi.
      Entra in Cydia e disinstalla gli ultimi che hai installato e prova a vedere se riavviando normalmente ricomincia a funzionare, altrimenti ti consiglio un ripristino partendo da Dfu(guarda tra le mie guide)

  • EDOARDO ;)

    ?* era una domanda la mia xD

  • Silvia

    Funzionaaaaaaa! Mi hai salvata 🙂

  • Niccolo

    Ei ciao scusa ma io avrei un problema molto piu grosso.
    Il mio iphone 5s è bloccato alla rotellina del riavvio soltanto non mi viene il segno della apple come un riavvio normale.
    La rotella gira all’infinito e non so come fare aiutami perfavore.

  • mastro72

    ottimo, risolto…. grazie

  • Io ho un problema enorme il mio iphone si riavvia da solo (fa la mela e si spegne) come faccio ho provato tutto anche il
    tasto + ho il jailbreak

  • Andrea

    ciao a tutti, ho un ipad mini (1) jailbroken, e questo articolo mi è stato molto utile, il mio primo jailbreak è stato quello del 8.1.2, ma poi è entrato in un ciclo continuo di restart dello springboard, poi avevo intenzione di reinstallare un bakup installando direttamente la versione 8.1.3, ma non capisco che succede, il download si blocca, riprovo e succede la stessa cosa ma sta volta prova a scaricarmi la 8.2; in casi disperati provo perfino durante la gita di fine anno (seconda media) mi alzo alle 4:15 e finisco in tempo per le 7!! Dopo aver consumato ben 2 gb …. qualcuno sa dirmi cos e successo nei primi due tentativi? Ah e sapete se sta cosa del tasto volume + funziona anche su ipad mini 1 oppure è entrata in funzione in dispositivi di nuova generazione?

    • swarro

      non puoi installare una versione precedente all’ultima, devi mettere iOS 8.4