Set 192013
 

iPad2e iOS 7È appena uscito iOS 7 per i dispositivi Apple, tra gli iPad il supporto è dal 2 in poi, che è l'iPad in mio possesso in questo momento.

Avevo qualche dubbio sull'installazione, in rete si leggono diverse lamentele per la lentezza di iOS 7 su iPad 2, ma alla fine mi sono deciso.

Come prima prova ho eseguito un aggiornamento da iOS 6, ma il risultato è stato deludente, l'iPad era scattoso, molte app crashavano e complessivamente il sistema era poco fluido.

Dopo aver fatto questa prova negativa, ho messo in pratica quello che suggerisco sempre sui forum a chi ha problemi di questo tipo, cioè ripristinare partendo dalla modalità DFU e creare un nuovo dispositivo al termine della procedura, assolutamente senza riprendere backup.

Lo so, in questo modo si perdono tutte le impostazioni, ma si ha la certezza di partire con un dispositivo “pulito”, come se fosse appena uscito dalla scatola, in questo modo ho avuto la conferma che il suggerimento è azzeccato, ovviamente l'iPad 2 non può avere le prestazioni del 4, ma in questo modo il sistema è fluido, le app non vanno in crash e tutto funziona come dovrebbe.

Ho perso, anzi investito, un paio d'ore per rimettere in ordine tutte le impostazioni, gli account email ecc. ma ne è valsa la pena, per quanto riguarda i contenuti il problema non mi si pone in quanto contatti, calendari, note sono sincronizzati in automatico con iCloud e per i contenuti multimediali(foto, video, app ecc.) è bastata una sincronizzazione tramite iTunes per riportare tutto alla situazione pre-ripristino.

Questa è solo una mia esperienza personale, spero vi possa essere d'aiuto se avevate gli stessi miei dubbi….buon aggiornamento.