Set 222013
 
Flop iPhone 5C

Il 20 settembre sono cominciate le vendite dei nuovi dispositivi Apple, iPhone 5s e iPhone 5c hanno spinto, come ogni anno, migliaia di utenti in tutto il mondo a mettersi in fila davanti agli Apple Store per assicurarsi gli ultimi nati Made in Cupertino.

I blog specializzati che hanno seguito l'evento direttamente in Apple Store hanno raccontato di una quasi totale indifferenza nei confronti dell'iPhone 5c, il 90% degli utenti ha acquistato l'iPhone 5s e ha solo dato uno sguardo indifferente al “fratello minore colorato”.

La conclusione a cui molti sono arrivati è stata che questa è la conferma di una scelta errata da parte di Apple, decretando che “l'iPhone 5c sarà un flop, nessuno lo acquisterà perché meglio aggiungere 100€ e prendere un 5s”

Io non sono così convinto di queste conclusioni, l'iPhone 5c è di fatto un iPhone 5 colorato, non ha novità hardware, ma lo vedo benissimo tra le mani di teenager a cui il colore piace più dell'elegante e serio alluminio del 5s, a cui non importa niente del processore A7, del nuovo M7, del Touch ID ecc.

I commenti nei blog o nei forum specializzati non possono essere presi come campione attendibile, perché l'utente che frequenta forum o che va a ricercarsi notizie nei blog, solitamente è “appassionato” del settore, io per primo potrei avere un giudizio condizionato dall'interesse per questi accrocchi tecnologici, per questo cerco di guardare le cose con gli occhi di chi vede l'iPhone in modo diverso e meno “approfondito”, semplicemente perché la stragrande maggioranza delle persone lo vedono in questo modo. Per lavoro ho a che fare con tantissime persone, moltissime hanno l'iPhone, ma solo un paio sono “ammalate” come me 🙂

molti non sanno nemmeno come si spostano le icone, figuriamoci cosa gliene può importare di un processore.

Per questi motivi credo che giudicare un flop l'iPhone 5c sia quantomeno prematuro, è ovvio che chi si è fatto ore di fila, di notte, davanti agli Apple Store, non è l'utente medio ma quello appassionato, quello che probabilmente in tasca aveva già l'iPhone 5, quello che è alla ricerca dell'ultima novità…..insomma non di certo un “utente da iPhone 5c”.

Come detto prima, cerco di vedere le cose in modo distaccato, senza farmi condizionare dai miei gusti personali, l'iPhone 5c non piace nemmeno a me, ma credo comunque che ne verranno venduti parecchi, soprattutto in abbinamento a piani telefonici economici, la stessa cosa che fino a ieri accadeva per il “vecchio” iPhone 4S, con la differenza che adesso l'utente avrà l'impressione di acquistare un dispositivo “nuovo”.

E voi cosa ne pensate? Vi piace il nuovo iPhone 5 colored?

 

  • Maurizio

    Giudicare il successo di un telefono dalle prime 48 ore è comunque una sciocchezza. Specialmente se uscito in concomitanza con un modello più prestante e innovativo.

    Complimenti a Swarr per il sito. Interessante, obiettivo, ben congegnato. Unico neo che sul mio iPad mini una barra con i simboli dei social network (Facebook, Twitter, etc.) va a coprire una porzione del testo sulla sinistra. Sul Mac invece nessun problema.

    • grazie del commento e della segnalazione, sto già lavorando alla rivisitazione del tema, per renderlo più leggero e minimale, cercherò di eliminare anche questo problema

  • Maurizio

    Perfetto. Devo dire che ho scoperto ieri questo sito e lo trovo uno dei più piacevoli da leggere e seguire. Continua così e grazie per metterci a disposizione il tuo lavoro.

  • Maurizio

    9 milioni di iPhones venduti nel primo fine settimana. Dubito che siano stati tutti 5s, che sono introvabili.

    • ho letto che si parla di circa 1 iPhone 5c venduto ogni 3 5s, quindi i 9 milioni dovrebbero essere divisi così:
      6,75 milioni di iPhone 5s
      2.25 milioni di iPhone 5c

      se confermati, numeri niente male per entrambi i dispositivi

  • Pingback: 9 milioni di iPhone in 3 giorni…nuovo record per Apple | Swarro.it()