Ott 082013
 
mioCRM - Customer Relationship Management

Oggi vi parlo di mioCRM(Customer Relationship Management), uno strumento eccezionale per chi, come me, deve gestire in modo ottimale tutto quello che riguarda la vendita, clienti, opportunità, offerte….tutto sarà sotto controllo grazie a questo potente strumento, fondamentale per agenti di commercio, intermediari, procacciatori d'affari e rappresentanti.

Sono particolarmente felice di parlare di questa applicazione, come sapete su swarro.it vengono personalmente testate, ma in questo caso vado oltre, essendo io un agente di commercio non solo ho testato l'applicazione, ma la uso quotidianamente ormai da mesi proprio per il mio lavoro e non posso che parlarne bene.

La caratteristica di questo CRM è che a differenza di altri funziona al 100% in modalità offline, solitamente infatti si trovano dei CRM che in realtà sono dei client per interfacciarsi in remoto con il CRM vero e proprio installato sul server della propria azienda, mioCRM invece ha tutto al suo interno, è quindi assolutamente indipendente, nonostante questo non manca la possibilità di utilizzare il Cloud per sincronizzare diversi dispositivi della rete vendita.

Il CRM richiede necessariamente l'inserimento di parecchi dati, di fatto più ne vengono inseriti e più diventa efficace in quanto il monitoraggio delle attività nei confronti di un cliente è più dettagliato, per questo motivo i campi da compilare sono parecchi e questo potrebbe spaventare se si tentasse di “affrontare” l'applicazione con il metodo “fai da te”, a tal proposito interviene uno degli aspetti che mi ha colpito maggiormente di questa applicazione, cioè il supporto sempre presente e rapidissimo nelle risposte(in italiano), sia per dubbi puramente tecnici, ma anche per consigli pratici di utilizzo, a tutto questo si aggiunge poi un ottimo manuale scaricabile dal sito della software house a questo link, il manuale viene puntualmente aggiornato ad ogni update dell'applicazione.

mioCRM-01

Dimenticavo….l'applicazione è gratuita e permette l'inserimento di un limitato numero di record, sicuramente pochi per utilizzarla in modo professionale, ma assolutamente sufficienti per rendersi conto della potenzialità di questo software, esistono poi dei pacchetti acquistabili dall'applicazione stessa, trovate il listino completo qui.

Esiste sia la versione iPhone che quella iPad, ma non è universale quindi per utilizzarla su entrambi è necessario acquistarla 2 volte con prezzi differenti tra i due dispositivi.

Se avete entrambi i dispositivi, il mio consiglio è quello di acquistare la versione per iPad, come vi ho scritto prima, i dati da inserire sono tanti ed è quindi molto più agevole farlo con iPad, su iPhone però è possibile installare la versione gratuita, dalla quale sarà possibile sincronizzarsi con il database creato da iPad(tramite DropBox) e visualizzarlo in modo COMPLETO, l'unica cosa che non si potrà fare da iPhone sarà aggiungere nuovi record se non si ha la licenza adeguata, ma la consultazione sarà completa.

mioCRM-02

Non mi voglio addentrare nella spiegazione tecnica delle varie sezioni del software, anche perché non potrei assolutamente fare meglio, sia per chiarezza che per completezza, di quanto riportato sul sito e sul manuale utente, mi limito semplicemente a riassumere in un elenco quelle che sono le caratteristiche principali, invitandovi a provare l'applicazione.

Trovate mioCRM per iPad in AppStore gratis a questo link

Trovate mioCRM per iPhone in AppStore gratis a questo link

Trovate tutte le info dettagliate sul sito dello sviluppatore Serenaware

Come tutte le applicazioni recensite su questo blog, è stata provata personalmente…leggi qui

mioCRM in sintesi:

Clienti:– permette l'inserimento di un numero illimitato di clienti (decine di migliaia);- consente l'importazione (totale, parziale o incrementale) della rubrica contatti del dispositivo;- consente l'importazione da foglio elettronico su Google Docs o da file in formato CSV su Dropbox/iTunes;- distingue tra contatti semplici e di tipo “azienda”, consentendo su questi ultimi le azioni di gruppo;- consente la geocodifica automatica e manuale degli indirizzi associati al cliente;- consente la definizione di zone e l'associazione delle stesse ai clienti;- consente la localizzazione e visualizzazione dei clienti sulle mappe;- visualizza il percorso dalla propria posizione a quella del cliente;- consente la taggatura dei clienti- consente l'estrazione di gruppi di clienti in base a numerosi criteri di ricerca, combinabili tra loro anche in logica booleana;- consente la ricerca testuale all'interno di tutti i campi della scheda cliente;- consente l'individuazione di tutti i clienti entro una certa distanza dalla propria posizione;- effettua automaticamente l'associazione indiretta dei clienti alle zone definite su altri clienti;- consente l'esportazione dei clienti verso la rubrica dei contatti del dispositivo- permette la definizione di date particolari (quali compleanni, anniversari, ecc.) e la relativa visualizzazione in agenda;- permette l'invio di mail preregistrate a gruppi di clienti, con possibilità di allegare documenti e foto;- effettua automaticamente il calolo dello stato del cliente: libero, inseguito, preso;

Opportunità, Vendite e Ditte Mandanti:– consente la creazione di opportunità di vendita e loro tracciamento mediante status, probabilità e data di fine;- consente la trasformazione delle opportunità in vendite e il calcolo automatico delle provvigioni;- permette la definizione delle ditte mandanti e l'associazione delle stesse alle opportunità e vendite;- consente l'estrazione di opportunità e vendite tramite numerosi criteri di ricerca;- effettua il calcolo di statistiche e totali sui gruppi di opportunità e vendite estratti;- consente l'immissione di somme in qualsiasi valuta, con possibilità di recupero istantaneo del tasso di interesse;

Attività e Relazioni:– consente la creazione di attività singole o periodiche e la loro visualizzazione nell'agenda incorporata;- permette la sincronizzazione dell'agenda con il calendario del dispositivo;- consente la definizione di allarmi multipli associati agli impegni e eventi gestiti da mioCRM;- permette l'associazione delle attività ai clienti, alle opportunità e alle vendite;- permette la registrazione di qualsiasi tipo di relazione intrattenuta con i clienti;- consente la visualizzazione della storia del cliente, passata e futura;- registra automaticamente la relazione corrispondente ad un mailing verso un cliente o un gruppo di clienti;

Gestione Campagne:– consente la definizione di un numero illimitato di campagne su clienti;- ogni campagna può essere associate a qualsiasi gruppo di clienti;- le campagne possono essere periodiche o non periodiche;- ogni azione su cliente è definita da una checklist personalizzabile;- gestione integrata con l'agenda e con la storia del cliente;

Reports e Statistiche:– fornisce 13 tipi di report su clienti, opportunità e vendite, con possibilità di filtri sulla terza dimensione;- consente il calcolo di totali e statistiche su ogni lista, anche se filtrata o in selezione manuale;- effettua automaticamente tutte le conversioni tra valute utilizzando i tassi di interesse correnti;

Gestione documenti:– permette di memorizzare all'interno dell'applicazione documenti di ogni tipo ed associarli a clienti, opportunità, vendite, relazioni e ditte mandanti;- i documenti dei seguenti tipi possono essere visionati direttamente dall'interno dell'applicazione: documenti iWork e MS Office, file testuali, file PDF, file CSV, immagini, video;- possibilità di utilizzare anche immagini o video presenti nel dispositivo o file presenti su Dropbox;- tutti i file possono essere inviati come allegati nelle email;

Condivisione dati:– consente di condividere i clienti, le opportunità e le vendite con i propri collaboratori;- consente al collaboratore di ricostruire nel suo db tutta la storia del cliente/opportunità/vendita condiviso;- consente la condivisione mediante Dropbox o via email;- consente di condividere l'intero database con altri dispositivi e/o utenti tramite Cloud (Dropbox);

Utilità:
– Supporto Dropbox nelle seguenti aree: Documenti, Backup/ripristino, Esportazione, Importazione
– consente l'importazione incrementale dei contatti, ignorando o fondendo i duplicati;
– consente l'importazione dei clienti da file in formato CSV provenienti da Dropbox, iTunes o altre apps;
– consente l'esportazione di ogni tipo di dati secondo due formati: leggibile e CSV;
– esporta i dati attraverso la condivisione iTunes, via email o verso Dropbox;
– include un sistema autonomo e flessibile di backup e ripristino dei dati;
– permette la generazione multipla di backups ed il ripristino a partire da uno qualsiasi di essi;
– consente la memorizzazione dei file di backup su Dropbox, su Google Docs o sul proprio PC/Mac
– compatibilità iPhone/iPad al 100%: esporta il DB dall'iPhone e lo importa sull'iPad e viceversa;

Licenza:– permette l'acquisto del livello di licenza desiderato dall'interno dell'applicazione (in-app purchase);- ogni livello di licenza, compreso quello base gratuito, permette l'utilizzo di tutte le funzionalità dell'applicazione;- i livelli di licenza agiscono, pertanto, solo sul massimo numero di record che è possibile inserire per ogni entità gestita;

Lingue supportate:– Italiano- Inglese- Spagnolo

mioCRM-03

 

  • Alberto Isoardo

    Grazie per la recensione. Mi domandavo se per caso ci fosse una versione da installare sul Mac e con cui sincronizzare l’iPad.

    • che io sappia non esiste versione Mac