Apr 012014
 

Mittente email automatico in iOSCome sicuramente saprete, su iOS è possibile impostare diversi account email e per ognuno di questi una firma che verrà applicata al messaggio.

Le firme devono essere aggiunte andando in impostazioni–>posta, contatti, calendari–>Firma–>Per account

Appena sotto al campo “Firma” va impostato anche l'account di default, in questo modo quando andremo a comporre un nuovo messaggio, quest'ultimo si aprirà con già impostato l'account scelto e la firma associata, se abbiamo più account impostati possiamo andare a modificare il mittente facendo un tap sul campo “Da:” e scegliendo fra quelli presenti, la firma nel corpo del messaggio si modificherà di conseguenza.

Fino a qui niente di nuovo, ma ho casualmente scoperto una funzione molto comoda che potrebbe evitarci errori. In passato mi è capitato, nella fretta, di inviare email di lavoro senza modificare il mittente, usando quindi quello di default che è il mio indirizzo personale, presumo quindi che questa funzione sia stata introdotta nelle ultime versioni di iOS, non so determinare in quale in quanto non ho letto nessuna notizia a riguardo.

Ma di cosa sto parlando? Molto semplice…dopo aver iniziato un nuovo messaggio, che come detto si aprirà con mittente e relativa firma di default, andando ad aggiungere un destinatario, l'iPhone “cercherà” di impostare in automatico il mittente e la firma utilizzati l'ultima volta verso quel contatto. Ho messo le virgolette volutamente, perché evidentemente un criterio di scelta ci deve essere e dalle prove che ho effettuato sembra essere la presenza in posta inviata di messaggi verso quel determinato contatto, la funzione quindi si migliorerà man mano che si invieranno email.

Faccio un esempio per spiegare meglio l'utilità della funzione:

  • apro un nuovo messaggio email e questo si apre sull'account di default, nel mio caso quello personale
  • aggiungo come destinatario l'ufficio acquisti dell'azienda X(a cui ho già inviato in passato email, presenti quindi nella posta inviata)
  • l'iphone in automatico modifica il mittente impostando il mio account di lavoro e la relativa firma, evitandomi l'errore di inviare dal mio account personale

È una funzione che non richiede nessun tipo di impostazione, non dovrete quindi fare niente, ma la trovo comunque utile e per questo ho pensato di condividerla…