Apr 142014
 

Significato simboli WhatsappWhatsapp è sicuramente l’app multipiattaforma più utilizzata per la messaggistica istantanea, ci sono molte alternative, probabilmente anche valide, ma il numero di utenti di Whatsapp fa si che lo standard ormai sia quello.

Chiunque abbia utilizzato questa applicazione ha sicuramente notato i simboli di spunta che compaiono di fianco ai messaggi inviati, probabilmente ne conosce anche il significato, ma vorrei contribuire a chiarirlo meglio, perché sono convinto che in molti non lo conoscano al 100%.

La stessa pagina di supporto potrebbe non chiarire le idee fino in fondo…riporto di seguito quanto scritto sul sito di Whatsapp

  • una spunta: messaggio consegnato con successo al server
  • due spunte: messaggio consegnato con successo al telefono del tuo interlocutore chat

Nota: Questi segni non indicano che il messaggio è stato letto, ma solo che è stato consegnato.

Sembra tutto chiaro, ma in realtà le cose possono essere leggermente diverse, almeno su iPhone, per quanto riguarda le altre piattaforme non ho modo di verificarne il comportamento.

Torniamo a noi, cercherò con un esempio di spiegare meglio tutti i casi che si possono verificare su iPhone:

  1. Solo una spunta di fianco al messaggio inviato: questa è la situazione più semplice, il messaggio è stato inviato correttamente dal nostro smartphone ai server, ma ancora non è stato recapitato al destinatario, i motivi possono essere vari, il più probabile è la mancanza di connessione sul telefono che deve ricevere il messaggio
  2. doppio segno di spunta di fianco al messaggio inviato: questo indica che il messaggio è stato recapitato al telefono del destinatario, ma come scritto sul supporto, non è detto che sia stato letto, io però sostengo che molto probabilmente è stato letto, solo in una situazione particolare potrebbe non essere così, di seguito cercherò di spiegarvi quale.

Se sull’iPhone del destinatario Whatsapp non è aperto, il messaggio in arrivo verrà notificato grazie alle notifiche push, ma questo non è sufficiente per far apparire la doppia spunta sul telefono del mittente, queste compariranno solo quando Whatsapp verrà aperto e quindi il messaggio verrà anche letto. Su questa considerazione ho trovato spesso delle opposizioni, ma c’è un motivo ben preciso, dopo aver letto tutto l’articolo fate delle prove e vedrete che è come sostengo io.

L’inghippo nasce dal fatto che chiudendo Whatsapp con il tasto home, in realtà rimane aperto in background per 5 minuti prima di venire “congelato” da iOS per non consumare più risorse, se l’iPhone riceve un messaggio da Whatsapp in questo lasso di tempo, il mittente visualizzerà la doppia spunta come se Whatsapp fosse aperto, in realtà però esiste la possibilità che il destinatario non abbia letto il messaggio, ecco perché ho scritto che probabilmente è stato letto, perché la doppia spunta senza che il messaggio venga aperto, può capitare solo in questi 5 minuti di Whatsapp in background non ancora congelato.

Vi ricordo che iOS gestisce il background in autonomia, dopo un determinato periodo “congela” le app proprio per preservare le risorse, in questo modo è come se fossero chiuse, ma sarà più rapida la loro riapertura, ne ho accennato in questo articolo.

Prima vi ho invitato a fare delle prove, seguite quello che ho fatto io:

  • aprite il multitasking dell’iPhone con il doppio clic del tasto Home e rimuovete Whatsapp, in questo modo l’app è sicuramente chiusa
  • fatevi mandare un messaggio Whatsapp
  • il vostro iPhone riceve la notifica push, potete anche leggere l’intero messaggio se è abbastanza corto, ma il mittente vedrà solo una spunta di fianco al messaggio inviato
  • agite sulla notifica appena ricevuta o aprite Whatsapp, vedrete all’istante comparire la seconda spunta sul telefono del mittente
  • chiudete Whatsapp con il tasto Home e fatevi inviare un altro messaggio, in questo caso vi arriverà la notifica come prima, ma il mittente vedrà subito la doppia spunta, anche se non agirete sulla notifica e se non aprirete Whatsapp, questo perché per voi l’app è chiusa, ma in realtà è aperta in background
  • chiudete nuovamente Whatsapp e aspettate 5 minuti(io in realtà ne ho aspettati 10 perché non ero sicuro del tempo prima del congelamento)
  • fatevi mandare un nuovo messaggio, vedrete che si ritornerà alla situazione di quando Whatsapp era completamente chiuso, cioè con solo una spunta finché non aprirete il programma

Probabilmente vi ho fatto solo un gran casino, è molto più semplice capirlo seguendo gli ultimi passaggi che vi ho indicato…comunque state tranquilli, quei 5 minuti di background rimangono un buon alibi se volete dire di “non aver letto un messaggio “…… 😉

 

AGGIORNAMENTO DEL 06/11/2014

Whatsapp ha apportato un’importante modifica, è stato aggiunta la “doppia spunta azzurra” che indica la lettura del messaggio da parte del destinatario, in questo momento quindi le situazioni che si possono verificare sono tre:

  • una spunta: messaggio consegnato con successo al server
  • due spunte: messaggio consegnato con successo al telefono del tuo interlocutore chat
  • due spunte azzurre: messaggio letto dal destinatario

l’aggiornamento è stato fatto in remoto quindi non richiede nessun aggiornamento dell’applicazione.

Inoltre è possibile entrare nel dettaglio tenendo premuto sul messaggio e poi su “info”, vedi le immagini seguenti

SimboliWhatsapp-01  SimboliWhatsapp-02

SimboliWhatsapp-03

  • Vera

    Domanda. Ma che succede se un messaggio resta con una spunta e ne seguono altri che però ottengono la doppia spunta?
    È arrivato al server ma mai al destinatario..?

    • swarro

      è una situazione che non mi è mai capitata, se viene letto il secondo messaggio dev’essere arrivato anche il primo per forza, non saprei…

      • Vera

        già… infatti non ho trovato nessuna risposta in tutto il web. Ha dell’incredibile :\\\\ possibile che si sia perso e non verrà mai più recapitato? ……………avrebbe cambiato il senso della conversazione..

        • Davide

          Può succedere, dipende dalla connessione dei dispositivi. Se scrivo:
          Il destinatario riceve i messaggi nell’ordine di spunta. Quindi se scrivo a Luca:
          – Ciao (una spunta)
          – Come va (due spunte)

          Lui vedrà:
          – Come va
          – Ciao

          Ciò dipende dalla ricezione del segnale, sia del mittente che del destinatario. Questione di secondi, ad es. se passi da una zona dove non prende benissimo a una migliore, il server invia prima ciò che gli spedisci nel momento in cui hai connessione migliore e poi recupera eventuali messaggi lasciati nell’etere

      • Mara

        Salve, volevo un informazione.
        Praticamente non mi è chiaro una cosa, ho mandato un messaggio ed è comparsa la spunta grigia, è possibile che anche se si sta utilizzando il telefono del destinatario ne rimanga solamente una? Ovvero se come si dice che a volte ne rimane solo una perché la connessione non va o perché il telefono del destinatario è scarico o sto dormendo, la mia domanda è quella se sta dormendo è possibile ke compaiono due spunte o ne rimane solo una? O compaiono due spunte anche perché si sta utilizzando il telefono? A volte mi è capitato che non utilizzando il telefono la spunta rimane solo una e quando l’ho utilizzato due…

        • swarro

          ciao Mara

          la seconda spunta indica che il messaggio è stato consegnato al telefono del destinatario, perché questo avvenga è necessario che quest’ultimo sia collegato ad internet, quindi se il destinatario sta usando il telefono per fare una chiamata, ma non è sotto copertura internet, rimarrà solo una spunta.

          Per rispondere alla tua domanda…se il destinatario sta dormendo conta poco, l’importante è la condizione dello smartphone, se questo è collegato ad internet il messaggio viene recapitato e compare la seconda spunta grigia, che diventerà doppia spunta blu quando il destinatario leggerà il messaggio. Se mentre il destinatario dorme, spegne il telefono, questo non sarà connesso ad internet, quindi rimarrà solo la prima spunta grigia.

          Spero di essermi spiegato

  • Licia

    cosa succede alle spunte se, ad applicazione chiusa con il tasto home, arriva un messaggio e la notifica viene semplicemente nascosta? rimane una sola spunta? o compare la seconda?

  • luca

    Ciao, pero’ scusa che succede se uno lascia whazzup acceso sul telefono, e lascia il telefono in macchina per 3 ore. Io vedro’ il messaggio doppia spunta, ma il destinatario non ha letto il messaggio…. credo che sia questo che intende il supporto. Ovvero, voi vedete la doppia spunta, ma non e’ ci la doppia spunta si attiva perche’ dall’altra parte si e’ cliccato sulla chat per leggere effettivamente il messaggio.

  • soso soso

    Io ho android, sapete dirmi come funziona con quello?
    Grazie

    • swarro

      mi dispiace ma come ho scritto nell’articolo, non ho la possibilità di fare prove con Android

  • Gianna

    Scusate ma se si sbaglia a inviare un messaggio si può cancellare prima che venga letto cioè con una singola spunta o anche se si cancella viene letto lo stesso?

    • swarro

      ciao

      se è stato inviato al server, quindi con una spunta, non puoi più fare niente

  • Veronica Gentile

    Se ho inviato un messaggio alla persona sbagliata e lo ho cancellato prima che apparisse la spunta ma prima quando c’è l orologio che succede? Il messaggio arriva lo stesso o su cancella e nn Arriva???

    • swarro

      bisognerebbe fare delle prove, ma non credo ci possa essere una garanzia, tu potresti averlo eliminato una frazione di secondo prima che comparisse la spunta, ma in realtà il messaggio potrebbe già aver raggiunto il server.
      La cosa che ti consiglio se ti trovi in questa situazione, è alzare la tendina dal basso e mettere in modalità aereo, così lo riesci a capire se non lo manda, perché esce il ! rosso

  • Fede

    Ciao, ma tra i motivi di “permanenza prolungata x minuti” d un’unica spunta, accertato ke c’è rete x il destinatario, potrebbe esserci anche una conversazione telefonica in corso (x il destinatario) tra le motivazioni?? O è valida sl la tesi del congelamento?!
    Grazie mille!!

    • swarro

      è una prova che non ho fatto, sotto 3G la chiamata non esclude la rete dati, quindi dubito possa essere quello

  • Oloooo

    Ho inviato un messaggio e risulta una sola spunta la cosa strana è gli accessi dell altra persona sono avvenuti anke dopo il mio invio. Che significa??

    • swarro

      su Whatsapp puoi andare in impostazioni—>account–>privacy e disabilitare le conferme di lettura, quel contatto evidentemente ha fatto così

  • Francesca

    Ragazzi potete aiutarmi?! Ho inviato un messaggio ad un contatto e per 2 giorni è stato segnato da una sola spunta; 2 giorni dopo ricontrollando la stessa chat risulta che al posto della spunta ora c è il simbolo dell’orologio sotto al messaggio. Che succede? Vedo la foto profilo quindi escludo mi abbia bloccata. Ha forse cambiato numero?

    • Swarro

      è una situazione che non conosco, l’orologio in teoria indica che il messaggio è in attesa di essere inviato al server, ma è anomalo visto che prima c’era la spunta, mi dispiace ma non so aiutarti, considera che a volte possono accadere cose non previste per colpa del dispositivo oppure dei server
      ciao

  • Federica

    Quindi tornando all’Articolo pubblicato come fare per far sì che compaiano le due spunte per chi ha l’iPhone ? Perché i miei amici quando mi ricevono sempre una sola spunta nonostante a me il messaggio arrivi . Come fare ?

    • swarro

      non ho capito bene qual è il tuo problema, non ti compaiono a te le spunte o ai tuoi amici? Nelle chat singole o in quelle di gruppo?
      In ogni caso tante impostazioni non ci sono, l’unica è presente nelle impostazioni di Whatsapp—>Account–>Privacy dove puoi attivare/disattivare le conferme di lettura

  • Mary

    Una vera delusione, perché io ricevo i messaggi, ma al destinatario non risulto connessa,quando invece lo sono:/ ma non c’è un rimedio? A parte il background..

    • swarro

      solo con un contatto o con tutti?
      hai già verificato che nelle impostazioni di Whatsapp—>Account–>Privacy sia tutto ok?

  • Mary

    A tutti i destinatari appare una sola spunta.. Soltanto quando entro nell’app gli appare.. Stessa cosa capita a me quando invio un messaggio ad un’altro iPhone.. le impostazioni comunque sono apposto

    • swarro

      ma se non entri nell’applicazione è normale che non compaia la doppia spunta ma solo la prima, tu leggi le notifiche senza entrare nell’app? se è così è normale che non venga la doppia spunta azzurra, quella compare SOLO quando è sicuro che tu abbia letto il messaggio, cioè quando entri nella conversazione, la notifica potresti anche averla ricevuta ma non letta

  • Mary

    Non ho parlato della doppia spunta azzurra! Effettivamente non ci siamo capiti

  • renart

    Ciao… potete sciogliere questo dubbio? Dunque, ho ricevuto una foto e sotto all’immagine c’erano, uno sotto l’altra, due serie di trattini, del tipo —, e infine, ancora sotto, la scritta “Inviata da WhatsApp” o qualcosa di simile. Io ho pensato che le due serie di — indicano che la stessa immagine sia stata mandata ad altri due numeri… È una spiegazione plausibile? Grazie per l’attenzione

    • swarro

      non credo, probabilmente è una didascalia aggiunta in automatico alla foto da whatsapp

  • ANGELO

    I MIEI MESSAGGI RICEVUTI E LETTI, QUANDO CANCELLO TUTTO SI CANCELLANO ANCHE SUL TELEFONO DEL RICEVENTE ?

    • swarro

      no

  • ciao, vorrei sapere se mando un messaggio ad un amico che in quel momento non ha cossessione mi apparrira’ una spunta grigia, se facciamo un esempio la connessione gli torna dopo 10 ore quel messaggio gli arrivera’ lo stesso? cioe’ c’e’ un tempo massimo di consegna di un messaggio dal server al telefono del destnatario?

    • swarro

      ciao

      non so se Whatsapp ha dei tempi limite, ma sicuramente dopo 10 ore o anche qualche giorno, il messaggio viene consegnato senza problemi

  • ecco

    Ho inviato una foto qlc gg fa.Ancora ora risultano due spunte grigie ma non blue,però il destinatario risulta essersi connesso più volte (non con me).
    È successo tempo fa con la stessa persona,ma quando ha ripreso la conversazione con me dopo qlc settimana le 2 spunte sono rimaste grigie.Quindi risulta consegnato ma mai letto anche se sono continuate conversazioni tra loro.
    Esiste un modo per cancellare uno specifico messaggio dalle anteprima?o un modo per non far mai vedere che un singolo messaggio non è mai stato letto?

    • swarro

      ciao, un modo per eliminare un messaggio direttamente dalla notifica non c’è, così come impostare manualmente di non aver letto un messaggio, almeno per quanto riguarda iPhone, se ha un dispositivo Android tutto è possibile.

      Però stiamo parlando di un’app in cui girano miliardi di messaggi al giorno, quindi immagino che qualche piccolo “disguido” possa esserci.

  • antonella

    Ciao vorrei sapere per piacere che quando mando mando unmessaggio sotto ce sempre una spunta vorrei sapere se il destinatario legge i messaggi o non a la connessione grazie

  • claudia

    Ciao, io mando un messaggio wa e mi appare una spunta…il destinatario mentre io sono online diventa online ma la spunta dei miei messaggi rimane sempre una,perché?

    • swarro

      ciao

      il fatto che sia online non significa che abbia letto il messaggio, oppure tu o lui avete disattivato le “Cinferme di lettura” dal menù impostazioni–> privacy di WhatsApp

  • silviotta

    ciao! ho inviato un messaggio a un mio contatto, allo stesso orario risulta che il mio contatto ha avuto accesso a whatupp ma le spunte sono grigie. cosa significa? ps il mio contatto ha appena cambiato smatphone

    • swarro

      la doppia spunta grigia in teoria significa che non ha letto il tuo messaggio, che si sia collegato a WhatsApp non significa che l’abbia fatto per leggere il tuo messaggio

  • Marty

    Ciao! Ieri sera ho inviato un msg whatsapp ad una persona sbagliata…non era collegata e nemmeno stamattina…infatti c’è sempre stata una spunta grigia… Io ho messo il mio cell in modalità aereo, ho cancellato il msg e ho tolto la modalità aereo…gli arriverà lo stesso quel msg?

    • swarro

      si, gli arriverà…ormai il messaggio è arrivato al server e lo riceverà appena online.

      • Marty

        Ma…scusa se rompo… anke se era appena partito x l’estero? Cioè era appena salito in aereo quando l’ho spedito…ora è all’estero! Non c’è proprio speranza?? :'(
        Mannaggia!! Ho cercato stamattina qui in internet e dicevano ke bastava fare così…

        • swarro

          ho appena fatto una prova, cosa che puoi fare anche tu…
          ho spento l’iPhone di mia moglie
          le ho inviato un messaggio ed è comparsa 1 spunta
          ho eliminato il messaggio
          ho riacceso il suo iPhone
          il messaggio è arrivato sul suo iPhone anche se l’avevo eliminato

          in pratica ho simulato la tua situazione e si è comportato come ti avevo scritto prima

          • Marty

            Ok! Grazie mille! Speriamo ke essendo ke starà via parecchi giorni si autoelimini! 😉

  • Cacciatore77

    Che vuol dire quando rimane una spunta anche dopo che il destinatario ha fatto accesso a whatsapp. Se ha fatto accesso lo deve aver ricevuto per forza…

    • swarro

      ciao

      dentro a WhatsApp, in impostazioni–>account privacy

      si può impostare di mostrare a tutti l’ultimo accesso, ma disabilitare le conferme di lettura

      oppure più semplicemente un problema di server…vengono scambiati miliardi di messaggi al giorno, qualcosa può andare storto

  • Noemi

    Ieri ho inviato un messaggio ad una persona e mi è spuntato un punto esclamativo e questo messaggio è arrivato solo l indomani. Ma quando io sono andata a rivedere i messaggi da me inviati questo messaggio è sparito come se io non lo avessi mai inviato com è possibile ?

    • swarro

      ciao

      questi sono casi un po’ anomali che però non conosco perché non seguono una regola, potrebbe essere un problema di server, o un bug dell’applicazione…non saprei

  • giaro

    Salve 🙂
    Ho inviato un messaggio ad un mio amico su whatsapp. Ci sono le due “v” blu ma c’è anche un punto esclamativo rosso. Perché?

  • giaro

    Sono ancora io
    Sono andata a rivedere il messaggio che ho inviato e le “v” sono scomparse…

    • swarro

      il punto esclamativo rosso indica un problema di invio, probabilmente qualcosa è andato storto…se premi sul punto esclamativo dovrebbe permetterti di inviare nuovamente

  • andy

    la regola delle spunte è valida anche se la persona che riceve non ha il mio numero ?

    • swarro

      ciao

      non ho mai provato, ma direi proprio di sì, non vedo il motivo per cui non dovrebbe essere così. Ovviamente valgono sempre le regole della privacy impostate, quindi se hai o ha disattivato la conferma di lettura, non le vedrai

  • gianluca

    Ho inviato un messaggio su whatsapp ad un mio contatto. Sono apparse due spunte grigie. Ho visto che si è collegato su whatsapp ma le spunte del mio messaggio non sono mai diventate blu. Dopo qualche giorno, incontrandolo, mi ha detto che non ha mai ricevuto il messaggio. Devo credergli? E’ sempre vero che quando compaiono le spunte grigie il messaggio è stato recapitato?

    • swarro

      ciao

      le due spunte grigie significano quello, poi come ho scritto in altri commenti, stiamo parlando di un’applicazione con miliardi di messaggi scambiati al giorno, errori a livello server possono esserci.

  • Mauro

    Salve molto interessante l’articolo, complimenti ben scritto, volevo fare una domanda, come scrivi nel tuo articolo, iOS gestisce il background in autonomia, dopo un determinato periodo “congela” le app proprio per preservare le risorse, in questo modo è come se fossero chiuse, c’è un modo una funzione negli Iphone di poter togliere questo effetto congelamento, perchè mi trovo a scrivere messaggi ad utenti con Android, e il problema non si pone mai, invece con utenti che hanno un Iphone, il problema si pone sempre, ho sempre l’impressione che il telefono sia spento oppure fuori campo, è molto fastidiosa questa cosa, a volte ricevo risposta dopo molto tempo, quando invece necessito di una risposta veloce.Spero di essermi spiegato.Grazie.

    • swarro

      ciao

      non si può modificare questa impostazione, ma il problema non dovrebbe esistere comunque, se il destinatario ha le notifiche attive, i messaggi devono arrivare all’istante

  • MP

    Salve, da un po’ di tempo ho notato che un mio contatto è diventato un
    fantasma, non compare mai la scritta ”online” ed il messaggio che gli
    ho mandato la scorsa settimana non è stato ancora visualizzato. Ho
    provato a mandargliene oggi un altro ed è comparsa una solo ”v”, solo
    dopo molto tempo ”vv” in grigio ma non in azzurro. Ritenete che
    abbia qualche problema con l’app o internet in generale? So che si trova
    fuori città. Non credo che mi abbia bloccato perchè fino a quell’ultimo
    messaggio stavamo parlando traquillamente. Grazie.

    • swarro

      non so se può avere problemi, il significato dei simboli è quello scritto, quindi se non c’è la doppia spunta blu vuol dire che non l’ha visualizzato.
      C’è però un’altra possibilità, che abbia letto la notifica, quindi sa già quello che hai scritto, ma non entra nella chat e quindi non compare la doppia spunta….sarà banale, ma basta chiederlo in modo diretto al contatto con un altro messaggio.