Giu 032014
 

Hey SIRIIeri ha avuto luogo il keynote Apple in cui sono state presentate diverse novità legate ad iOS8, come sempre non è mio interesse elencarvi tutto, per quello ci sono già decine di blog specializzati, che fanno questo per lavoro e non a tempo perso come me 😉

Preferisco scrivere articoli di argomenti che in qualche modo mi coinvolgono o comunque per i quali ho qualcosa da dire di mio, spesso prendendo spunto da problematiche oppure osservazioni sollevate dagli utenti dei forum.
In questo caso si tratta della nuova funzione per attivare l’assistente vocale con la voce, senza dover toccare l’Iphone, ricordo che normalmente SIRI viene attivato mantenendo la pressione del tasto Home.

Ho letto oggi decine di articoli e commenti in cui praticamente tutti lamentano il fatto che questo sia possibile solo con iPhone in carica, come se in questo modo la funzione fosse del tutto inutile.
Parto sempre dal presupposto che decine di ingegneri Apple siano più in gamba di me, quindi anche se una cosa di primo acchito mi sembra strana, cerco di capire il perché sia stata pensata in quel modo e devo dire che ho quasi sempre trovato una logica. In questo caso ad esempio mi sono chiesto quale sia la situazione tipica in cui potrebbe essere utile attivare SIRI senza prendere in mano l’iPhone e la risposta, forse perché sono un agente di commercio, è venuta in automatico, risulta comodissimo in auto, quando usare le mani per cose differenti dalla guida, può risultare molto pericoloso.

Allo stesso tempo mi sono detto che attivare SIRI con la voce, avendo l’iPhone in mano, a parte per fare un po’ di show con gli amici non servirebbe davvero a niente.

Per potersi attivare con la voce SIRI dev’essere sempre in ascolto e questo comporta sicuramente un dispendio di batteria, con le batterie attuali sarebbe un problema, in auto invece si può ovviare al problema in modo semplice con un caricabatterie, accessorio indispensabile per chi come me utilizza l’iPhone in modo intenso soprattutto in auto per chiamate o navigatore.

Chi può trarre il maggior beneficio da questa nuova funzione non avrà nessun problema legato al doverlo mettere in carica, perché probabilmente è una situazione in cui già si trova per altri motivi, chi invece vorrebbe attivare SIRI con la voce, pur avendo il tasto Home a portata di clic troverà in questo un limite, ma a mio avviso del tutto giustificato.