Giu 052014
 

QuickType iOS 8Da qualche giorno sto provando iOS 8 beta 1, una delle caratteristiche è la nuova tastiera con la funzione predittiva QuickType, devo dire che mi trovo molto bene e con un po’ di pratica la scrittura risulta più veloce. Il suo funzionamento è molto semplice, Apple ne parla nella pagina dedicata.

In sintesi, al di sopra della classica tastiera compaiono 3 box in cui man mano che digitiamo vengono suggerite delle parole, è sufficiente scegliere quella che ci interessa e verrà in automatico inserita seguita da uno spazio.

La caratteristica interessante è che la tastiera “apprende”, quindi in base a quello che scriveremo nel tempo, suggerirà in modo sempre più preciso, tenendo in considerazione anche le persone a cui scriveremo, ogni nostro contatto avrà quindi un “archivio di suggerimenti dedicato”.

Anche l’applicazione che staremo utilizzando influenzerà il comportamento dei suggerimenti, ad esempio con iMessage sarà un suggerimento più “casual”, mentre scrivendo una email sarà più formale, questo perché si presume che l’utilizzo di iMessage venga fatto tra amici, mentre lo scambio di email è più probabile tra persone che parlano di lavoro o comunque di argomenti più “seri”.

L’articolo che scrivo oggi però è orientato a capire come attivare o disattivare la funzione, cosa che Apple non ha spiegato e che in rete non ho letto da nessuna parte. Iniziamo col dire che il nuovo sistema di suggerimento sostituisce quello precedente, in cui compariva la nuvoletta con il suggerimento da accettare o rifiutare, esattamente come prima stiamo parlando della “Correzione automatica” che troviamo in
impostazioni–>generali–>tastiera
disattivando questa voce scomparirà il box dedicato ai suggerimenti, ma non è finita qui…come dicevo prima questo nuovo sistema sostituisce il precedente, ma non lo elimina, infatti durante la digitazione si può passare da un metodo all’altro con un semplice swipe sul display, per dimostrarvi come, ho fatto un video d’esempio che trovate qui sotto.

Siamo alla prima beta e devo dire che lo swipe non è precisissimo, la zona in cui posizionare il dito è piccola ed è facile sbagliarsi, credo verrà migliorato nelle prossime versioni, rimane comunque il fatto che sarà possibile passare tra le due modalità.

Bene…a questo punto non vi resta che guardare il breve video e……buona digitazione….