Apr 072015
 

Periscope-TIMPeriscope è la nuova applicazione di Twitter per trasmettere in diretta una ripresa fatta con il proprio smartphone, l’idea mi sembra interessante, ma in questo articolo non intendo parlare dell’applicazione, che tra l’altro è molto intuitiva e non richiede nessuna guida particolare…piuttosto ho intenzione di rispondere ad alcune critiche che ho letto fra le recensioni in AppStore, molti utenti infatti lamentano il fatto di non riuscire ad utilizzarla sotto rete TIM.

Dopo averla scaricata l’ho subito testata e devo dire che effettivamente funzionava perfettamente sotto rete WiFi, ma sotto copertura TIM lo streaming video caricava in eterno senza partire mai.

Oggi verificando le impostazioni del mio iPhone, ho notato che come APN per la connessione dati si è automaticamente impostato wap.tim.it, l’iPhone infatti si configura in automatico all’inserimento della SIM e solitamente queste sono impostazioni che non vengono modificate dall’utente, ma ho voluto fare una prova modificando l’APN in ibox.tim.it e magicamente lo streaming di  Periscope ha iniziato a funzionare senza problemi.

La soluzione quindi è semplice, basta modificare l’APN andando in Impostazioni—>Cellulare—>Rete dati cellulare

Periscope-TIM-02

Chiamarla guida mi sembra eccessivo, ma spero che questo piccolo suggerimento vi permetta di utilizzare l’applicazione anche sotto copertura TIM.

ATTENZIONE: verificate che la vostra tariffa internet permetta la navigazione tramite l’APN ibox.tim.it, con le ultime tariffe non dovrebbero esserci problemi, ma fate una verifica con l’operatore.

Trovate Periscope gratis in AppStore a questo link

Se volete qualche suggerimento sul come utiizzare l’applicazione, potete leggere questo articolo

Come tutte le applicazioni recensite in questo blog, è stata provata personalmente…leggi qui