Ago 202015
 

whatsapp web  Da qualche giorno è disponibile la versione web di Whatsapp anche per gli utenti iPhone, il processo di attivazione è molto semplice, ma vediamo come accelerare i tempi.

All’interno delle impostazioni di Whatsapp dovreste trovare la nuova voce “WhatsApp Web”, è stata aggiunta in remoto quindi non è legata ad un aggiornamento dell’app stessa, ma raggiungerà tutti gli utenti gradualmente probabimente nel giro di quache giorno, ma se non volete aspettare è sufficiente disinstallare e installare nuovamente Whatsapp per trovare l’impostazione.

whatsapp web-2

Prima di farlo vi ricordo di eseguire un backup delle chat, andando in impostazioni—>chat e chiamate—>backup delle chat in modo da ripristinarlo dopo la nuova installazione, non perdendo così nesun messaggio.

Veniamo ora all’attivazione del servizio web, anche questa molto semplice e immediata, entrando in impostazioni—>WhatsApp Web verrete invitati a recarvi tramite computer all’indirizzo web.whatsapp.com e a inquadrare con l’iPhone il codice QR che troverete, a quel punto il computer sarà sincronizzato con il vostro account e troverete in automatico tutta la cronologia e le chat.

whatsapp web-3

Attenzione!!! Ho letto su alcuni blog che per funzionare è necessaio che iPhone e computer siano collegati alla stessa rete WiFi…NON È assolutamente vero, ho provato personalmente e non è necessario, l’unica cosa indispensabile è che entrambi i dispositivi siano connessi ad internet, la parte web infatti è solo un’estensione di quella dell’iPhone, se quest’ultimo non è collegato ad internet, la versione web non sarà in grado di inviare/ricevere messaggi.

Se avete problemi con la connessione, Whatsapp stesso fornisce alcuni suggerimenti, potete trovarli qui

Le FAQ complete relative a WhatsApp web invece le potete leggere a questo indirizzo

AGGIORNAMENTO: mi sono accorto che la versione web è utilizzabile anche da iPad, ho scritto un breve articolo per spiegare la procedura…lo trovate qui

Un saluto a tutti e…alla prossima

  • Pingback: Whatsapp Web utilizzabile anche da iPad | Swarro.it()

  • fefele

    bella guida. grazie. manca un’informazione fondamentale (reperibile comunque su sito di WA: per iOS solo da 8.1 in su, quindi iphone4 con iOS 7.1.2 ultimo os disponibile, niente da fare !!